Questo articolo è realizzato in collaborazione con Thinkstock - un servizio in abbonamento di immagini royalty-free, di Getty Images. www.thinkstockphotos.it
Una delle caratteristiche principali di una buona fotografia è che deve essere pulita e nitida. Allora perchè si dovrebbero voler usare in un sito web, annuncio pubblicitario - o qualunque altra cosa - delle immagini sfocate?
Un'immagine nitida può attirare lo sguardo, ma un'immagine sfocata può svolgere una funzione totalmente diversa. Ad esempio, ha il potere di:
1- Aumentare l'impatto visivo del vostro titolo. Le immagini pulite possono fare a botte con i titoli - specialmente se non c'è uno spazio definito chiaramente per il lettering (un cielo azzurro, o un'ombra scura ad esempio).
2- Assicurare la leggibilità di un testo posizionato sopra una fotografia. Questo deriva dal concetto precedente, permettendo ai designer di usare sottotitoli ed altre caselle di testo che risultino facilmente leggibili. Si può anche piazzare una sfumatura in una zona particolare o usare strumenti degli editor di immagini (maschere, filtri o livelli) per sfumare o sfocare sezioni di una fotografia.
3- Portare benefici alla SEO con i meta-tag giusti. Anche se l'immagine sfocata è usata per l'estetica - quindi non illustrativa del prodotto o servizio - viene indicizzata ugualmente.
4- Rimanere impressa e rinforzare la presenza online insieme ai colori e le texture. Per esempio, un'immagine sfocata sulla home page può essere utilizzata ripetutamente nelle varie pagine del sito o del blog, costituendo così anche un elemento per la costruzione del brand.
C'è una moltitudine di trucchi e tecniche che si possono usare per sfumare le fotografie, anche durante lo scatto e la progettazione. Le vostre fonti preferite di foto ed elementi grafici ve lo dimostreranno sicuramente.
Ma mentre le immagini possono essere sfuocate, una cosa è molto chiara: non c'è bisogno di guardare oltre lo schermo del computer o del vostro smartphone/tablet per trovare le immagini di cui avete bisogno. Un servizio di immagini ad alta qualità in abbonamento è un ottimo punto di partenza.
Ci troverete migliaia di immagini - con qualunque soggetto, atmosfera e combinazione di colori - che saranno al vostro fianco per qualunque capriccio da designer possiate avere.
Potete trovare tutti gli articoli di questa serie nella brand page di Thinkstock su Ninja Marketing.
Thinkstock è un servizio in abbonamento di immagini royalty-free, di Getty Images. Una rivoluzione nel mercato delle immagini in stock, ti offre milioni di immagini royalty-free, vettoriali e illustrazioni di Getty Images, iStockphoto e Jupiterimages, tutte in un unico luogo, con migliaia di nuove immagini aggiunte ogni settimana. Il processo di abbonamento semplificato, la ricerca superveloce e l'accesso illimitato (24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana) ti permettono di avere quello che vuoi quando vuoi. www.thinkstockphotos.it