Gli Antamontabili: prodotti cult che fanno rivivere il passato

L'effetto "Amarcord" dei prodotti che hanno accompagnato e accompagnano la nostra vita quotidiana.

 

Col sapor di cioccolato rende il latte prelibato” o “Il buco con la menta attorno“. Non diteci che non avete ripetuto questi claim almeno una volta!

Spot che hanno accompagnato per alcuni l’infanzia, per altri ancora l’adolescenza, ma nonostante siano passati tanti anni, rimangono ancora ricordi intramontabili.

Ed è proprio sulla scorta delle emozioni passate che Found!, la prima società italiana specializzata nel Mood Marketing Communication, ha realizzato uno studio sugli  ANTAMONTABILI,” i prodotti cult, senza tempo che per la generazione degli ‘Anta sono in grado di regalare l’emozione di tornare bambini “.

L’indagine condotta da Found!, è stata realizzata mediante la metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio on line sui principali social network – Facebook, Twitter, YouTube – blog e community interattive, coinvolgendo circa 1300 persone tra i 35 e i 55 anni per capire perché alcuni prodotti hanno così successo fra gli ‘anta’.

Secondo l’indagine “la prima generazione degli ‘anta’ è quella che, per sua natura, si trova a tracciare un primo bilancio della vita – afferma Saro Trovato, sociologo, mood maker (creatore di emozioni) e fondatore di Found! – riflettono quindi su ciò che li ha accompagnati e ciò che non c’è più. E in questo sforzo di memoria e riflessione un ruolo particolare viene svolto da questi particolari prodotti, che resistono contro il tempo che passa e aiutano a far rivivere emozioni, ricordi e sensazioni legate al passato”.

Vengono associati a ricordi particolari, a distanza di anni si prova lo stesso piacere nell’utilizzarli, rievocano un clima familiare, fanno sognare. Ecco perché alcuni prodotti hanno sugli Anta una sorta di “effetto madeleine” di cui Proust scriveva nell’opera “Alla ricerca del tempo perduto”.

A questo punto sorgono spontanee alcune domande a cui vogliamo rispondere con ordine:

Quali valori trasmettono questi prodotti?

Ben 7 monitorati su 10 (69%) pensano che tali prodotti riescono a trasmettere serenità e stabilità interiore, «specie quando ci si sente soli o insicuri». Per 1 ‘anta’ su 3 (28%) suscitano spirito di coesione e condivisione perché «creano comunità» mentre per il 12% riescono a trasmettere felicità e buonumore. Tutti valori che, per 6 anta su 10 (58%), danno a questi prodotti la capacità di placare la nostalgia del passato e di resistere al primo bilancio della loro vita. Ecco perché, come pensa il 52% dei monitorati, «passano gli anni ma certi prodotti ci sono da sempre». 

Perchè un prodotto riesce a sortire questi effetti anche a distanza di anni?

Per la stragrande maggioranza dei monitorati (47%) si tratta di una scelta di vita, perché gli ‘antamontabili’ hanno «uno stile e una filosofia unica» (21%) e sono «qualitativamente inimitabili» (18%). Ecco perché ben 8 ‘anta’ su 10 (82%) pensano di essere talmente legati a essi da non volerli cambiare con nessun altro prodotto, perché «il piacere che si prova è indescrivibile». Un quarto dei monitorati (24%), infine, non possono più rinunciare a questi prodotti perché sarebbe come rinunciare a una parte di se stessi e perché  «hanno accompagnato la loro crescita».

In quali momenti si avverte maggiormente il bisogno di questi prodotti?

Per il 47% dei monitorati quando forte è la voglia di ritrovare se stessi, cioè quando si sente il bisogno di «riscoprire vecchi sapori» (18%) o quando «si sente la mancanza di punti di riferimento» (22%). C’è poi chi li cerca quando vuole rafforzare i legami interpersonali (32%) o quando si sente solo (23%) e vuole «restare in compagnia dei suoi ricordi». E questo recupero del passato attivato da un piccolo particolare, un sapore, un odore o uno sguardo è stato dimostrato da uno studio pubblicato sulla rivista Neuron dai neuroricercatori del ‘Massachusetts Institute of Technology’.

Dopo questa lunga analisi socio-psicologia è giunto il momento di riguardare insieme i prodotti deputati ad essere i migliori di sempre.


La miscela al cioccolato Nesquik


La polo Lacoste


La penna Bic

Le scarpe Timberland

Ray-Ban Aviator

Nutella

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=HEfa3fuLkFI’]

Simmenthal

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=Bvyb3WPymdA&feature=related’]

Brooklyn

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=PCTKInguWUs&feature=youtu.be’]

Polo

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=Wdwi6gWIo-8′]

Moncler

E i vostri Antamontabili, quali sono?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?