I trend di ricerca vanno sempre tenuti d'occhio

Non solo le parole, ma anche le immagini più ricercate sono importantissime



Il tuo target pensa a colori. Sai che tonalità preferisce?Questo articolo è realizzato in collaborazione con Thinkstock – un servizio in abbonamento di immagini royalty-free, di Getty Images. www.thinkstockphotos.it

Volete migliorare la rilevanza del vostro sito o blog? Allora dovete sapere che cosa cerca su internet il vostro target.

Google vi rende le cose molto facili con il suo Google Insights. In particolare, potete non solo scoprire quali sono state le parole più ricercate negli ultimi 7, 30, 90 o 365 giorni, ma anche quali sono state le immagini più ricercate.

Ancora di più, potete limitare la vostra ricerca per nazione o per categoria. Con Insights vedrete le chiavi di ricerca più usate sia per il testo che per le immagini, in tutto il mondo o per una nazione specifica, per poi restringere il campo ad aree di vostra scelta come Business & Industry, Beauty & Fitness, Home & Garden e altre 22 categorie.

Thinkstock - 112853094

Passare un po’ di tempo a capire che cosa cercano le persone sul web – specialmente quali immagini vogliono vedere – vi permette di regolare in modo preciso la vostra presenza online. Inserendo nei metatag delle immagini del vostro sito parole molto popolari nelle ricerche, il sito è più efficiente dal punto di vista della SEO (Ottimizzazione nei motori di ricerca) e compare più in alto nelle SERP (le pagine dei risultati di ricerca).

Thinkstock - 135335861

Quali sono state le immagini più cercate nel 2011? Ecco alcuni esempi:

CategoriaImmagini più ricercate
Libri e letteraturaCitazioni
FinanzaBanca, Denaro
Food & DrinkTorta, Cioccolato
Internet e telecomunicazioniNokia, Samsung
ImmobiliareCasa
Lavoro ed IstruzioneScuola, Università
ScienzaAcqua
ViaggiHotel, Spiaggia

 

 

 

 

 

Thinkstock - 100084358

 

Se volete avventurarvi nel mondo dei trend di ricerca (ma non siete tanto sicuri su come muovervi) i servizi che offrono immagini in abbonamento sono un ottimo punto di partenza. Inserite semplicemente uno di quei termini nei loro motori di ricerca per le immagini, ed avrete tutti i risultati che volete – per ottenere performance ancora migliori nel 2012.

Potete Trovare tutti gli articoli di questa serie nella brand page di Thinkstock su Ninja Marketing.

Thinkstock è un servizio in abbonamento di immagini royalty-free, di Getty Images. Una rivoluzione nel mercato delle immagini in stock, ti offre milioni di immagini royalty-free, vettoriali e illustrazioni di Getty Images, iStockphoto e Jupiterimages, tutte in un unico luogo, con migliaia di nuove immagini aggiunte ogni settimana. Il processo di abbonamento semplificato, la ricerca superveloce e l’accesso illimitato (24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana) ti permettono di avere quello che vuoi quando vuoi. www.thinkstockphotos.it