Le 30 migliori applicazioni gratis per Android Tablet e Smartphone

Una selezione delle migliori app free per android

 

Indecisi su quale sarà la prima app da installare per il vostro nuovo Android? Abbiamo raccolto le 30 migliori app gratuite per i vostri robottini, non perdetele!

 

Le 30 migliori app gratuite per Android

 

Questo Natale milioni di nuovi Android hanno preso vita ma come tutti gli amanti del robottino verde sapranno, il passo successivo è scegliere le app giuste. Se non volete perdervi nell’altissimo numero di app presenti sul market non vi resta che seguire la nostra guida sulle migliori app gratuite che il vostro Android potrebbe desiderare.

Abbiamo diviso il post in categorie che trovate elencate qui sotto, basterà poi un semplice clic sull’immagine dell’app per essere portati direttamente al Market nella pagina di download.

Ne avete altre da suggerire? Avete trovato app migliori di queste? Fatecelo sapere lasciandoci un commento!

→ PS: ecco cosa fare se volete promuovere una app

 

Categorie

Per scorrere velocemente alla categoria di interesse cliccate sul nome in grassetto

 

Produttività: le app per lavorare e gestire la propria vita quotidiana

- Comunicazioni: Portate al massimo le possibilità di usare lo smartphone per comunicare

- Social: tutte le app per accedere da ovunque ai vostri social network preferiti

- Cucina: Ricette e strumenti, Android si fa anche cuoco

- Informazioni: Per rimanere sempre aggiornati

- Utility: tutte le funzioni aggiuntive che non possono mancare sul vostro smartphone

- Giochi: i migliori passatempo

 

Produttività

Questa selezione di app farà del vostro device uno strumento irrinunciabile per il lavoro. Gettate l’agenda, non ne avete più bisogno.

 

Evernote

evernote

Prendere appunti sul vostro smartphone non è mai stato così semplice. Con pochi tocchi potrete creare i  vostri appunti, anche attraverso la scrittura vocale che verranno poi caricati sul vostro spazio web fornito da  Evernote. Potrete richiamare da ogni computer i vostri appunti e condividerli assieme a foto e ogni altro allegato.

Jorte

Jorte

Nessuno dei vostri impegni vi sfuggirà grazie a Jorte che gestirà il vostro calendario con moltissime opzioni. Massima personalizzazione per gestire l’app secondo i vostri gusti. Widget e possibilità di ricerca per gli eventi passati fanno di Jorte un’ottima scelta per tenere sotto controllo i vostri eventi.

 Google Drive

google drive 

Google Drive è la suite completa per la gestione e la condivisione dei documenti. Una volta appreso il funzionamento non potrete più farne a meno. Al momento supporta la visualizzazione di tutti i tipi di file e la modifica di documenti e fogli di calcolo.

  

Dropbox

drop box

In alternativa o assieme a Google docs, dropbox consente l‘accesso rapido e condivisibile con i documenti che metterete nelle cartelle dedicate. Comodo anche per trasferire velocemente file di dimensioni ridotte dallo smartphone al pc e vice-versa.


Teamviewer

teamviewer

Servirà una connessione wireless per ottenere il massimo da quest’app che consente di controllare da remoto un pc sul quale è stato installato teamviewer. Il programma si integra perfettamente con lo smartphone, permettendo di usare tutte le funzioni del vostro personal computer. Comodo quando è necessario lasciare il pc a lavorare e non ci si trova in casa.

  

 

 

Comunicazioni

Fra le applicazioni che aiutano a comunicare abbiamo estratto le tre migliori, ma ancora una volta vi chiediamo di segnalarci le vostre preferite che qui non trovate!

 imo

imo

IMO è un’app con la stessa funzione di ebuddy ma senza i suoi difetti, tra i quali logiche di advertising sempre più invasive e blocchi dell’app troppo frequenti per essere accettabili. IMO è il suo degno successore, godetevi il video introduttivo e se non l’avete ancora fatto, scaricatelo!

Skype

skype

Indispensabile sul vostro Android, l’app di skype offre tutte le funzioni del client normale, ottimizzate per lo smartphone. Attenzione ai vostri contratti se usate il 3g perché gli operatori pongono diverse condizioni sul VOIP: prima di effettuare chiamate verificate le condizioni!

Whatsapp

whatsapp

Questa piccola applicazione vi permetterà di mandare attraverso wi-fi o 3g messaggi istantanei agli utenti che avrete aggiunto. Così snella quest’app è un’ottima alternativa agli sms, ma offre anche la possibilità di mandare sms classici a prezzi vantaggiosi.

 

wt1   wt2

Social

Una selezione di app indispensabili per essere sempre connessi attraverso il vostro smartphone su tutti i social network.

Twitter

twitter

Da installare assolutamente, si integra con il device per consentirvi tweet velocissimi. Inserite le credenziali e siete pronti per cinguettare i vostri pensieri o leggere quelli degli altri attraverso il comodo widget da posizionare sulla schermata principale.

 Facebook

facebook

L’app ufficiale del più famoso social network  non presenta più quasi differenze con la release per iOS. Ci sono ancora funzioni migliorabili per Android ma l’app (è scontato ormai dirlo)  è sicuramente più comoda che navigare il sito mobile, soprattutto su device non di fascia alta.

Google +

google+

Se usate google + non può mancare quest’app. Condividere post e foto con le vostre cerchie non è mai stato così facile, pochi tocchi e avrete tutto a disposizione. Il widget è ancora più funzionale, una comoda barra che consente di postare istantaneamente status o prendere dati dalla memoria del device.

 

Foursquare

Foursquare

Non ha bisogno di presentazioni, l’app vi permetterà di fare l’ormai classico check – in nei vostri luoghi preferiti con tutte le possibilità ce offre questo social network.

 

Linkedin

linkedin

A completare la sezione social, ecco l’app di linkedin per Android, molto comoda per tenere sotto controllo il proprio network professionale.

Cucina

Nessuno può negare il fascino del vecchio ricettario della nonna, ma non sempre è a disposizione. Lo smartphone ci viene in aiuto: ci potremo mettere in tasca centinaia di ricette per non essere mai colti impreparati in cucina. Ne abbiamo selezionate due fra le tante.

 

Ricettario Tascabile

 Ricettario tascabile

Tante ricette rapide e semplici (o meno semplici) per avere sempre il giusto piatto per ogni occasione. Pochi tocchi e potrete mettervi a lavorare in cucina.

iPasta

ipasta

 

Ne abbiamo parlato diverse volte e la consigliamo anche qui. Barilla ci offre ricette, consigli e molti strumenti utili per cucinare come il famoso dosa spaghetti. Un ottimo caso di brand app che promuove il marchio offrendo un vero valore all’utente. Ne avevamo parlato qui approfonditamente.

 

ipa1   ipa2

 

Informazioni

Chi possiede uno smartphone d’ora in poi saprà sempre dove trovare tutte le informazioni nazionali e non. Inseriamo solo Pulse, la più completa e innovativa, ma si accettano suggerimenti!

 

Pulse

pulse

 L’app vi mette a disposizione un mosaico in cui verranno raccolte tutte le news delle vostre fonti preferite. Diventata ormai un classico è fra le migliori per mantenersi informati grazie al mix perfetto di praticità e funzionalità che offre, consentendovi di inserire tutti i feed rss che vorrete seguire fino anche al vostro account di Facebook, dandovi rapido accesso a tutti gli aggiornamenti del social network.

Utility

Abbiamo selezionato per voi alcune app per che doneranno al vostro device diverse funzioni aggiuntive. La scelta è stata limitata a pochi nomi, ma una volta provati non potrete più farne a meno.

 

Orario treni

orario treni

Tutta Italiana, quest’app nella versione gratuita vi permette di tenere sotto controllo  gli orari dei treni, visualizzandone anche eventuali ritardi. Pochi tocchi e potrete progettare il vostro viaggio senza dover usare nient’altro se non Orario Treni., anche per l’acquisto online del biglietto stesso. La versione a pagamento presente anche diverse opzioni aggiuntive, tra le quali un ottima selezione di widget. Orario Treni è nella sua semplicità così completa da essere un must per chi viaggia spesso in treno.

i-nigma

i-nigma

Semplice e snello come deve essere un lettore di Qr- code (e codici a barre), basterà inquadrare il codice per essere immediatamente rimandati al sito a cui fa riferimento. L’app offre anche diverse funzioni aggiuntive, come la cronologia, i propri preferiti e la possibilità di condividere i codici scannerizzati.

Sound Hound

soundhound

Se spesso vi ritrovate a non sapere quale sia il titolo della canzone che avete sentito poco prima, soundhound fa decisamente per voi. Fategli “ascoltare” una parte del brano in questione e vi saprà dare tutte le informazioni a riguardo, compresa la possibilità di acquistare l’mp3 a pochi centesimi.   

Kies Air

Sopratutto se avete uno dei modelli samsung non ne potrete più fare a meno. Consente di connettere lo smartphone a un pc a patto che condividano la stessa connessione wi-fi, permettendovi così di accedere a tutto il contenuto del vostro device. Con pochi tocchi potrete modificare, aggiungere o cambiare foto, messaggi, musica e tutto quello che è presente all’interno dello smartphone.

Perchè consigliato sopratutto ai possessori di un modello Samsung? Perchè vi permette di non passare per il lentissimo Samsung Kies versione desktop, se non quando sarete costretti a utilizzarlo per aggiornare il sistema operativo. Un bel risparmio di tempo.

 

Adobe Reader

Adobe reader

Per leggere i PDF troverete molto comoda la classica app di Adobe, molto snella terrà traccia anche dei file usati di recente o scaricati per consentire un accesso più veloce. L’app offre anche diversi strumenti per la lettura e una semplice gestione del testo.

   

ComingSoon

Con l’app di Coming Soon, non solo avrete accesso ai trailer in HD di tutte le nuove uscite assieme a molto materiale aggiuntivo, ma anche a orari e sale cinematografiche in cui verrà proiettato il film che vorrete vedere.

Giochi

Sul treno, sull’autobus e dovunque abbiate qualche minuto di tempo, vi attendono centinaia di giochi gratuiti per Android. Noi abbiamo selezionato quelli che ci hanno divertito di più, manca qualcosa che vi è piaciuto?

Angry Birds

 

Angry 1

 

Ecco a voi l’onnipotente Angry Birds in tutto il suo splendore. Siete pronti a schiacciare gli odiati maialini verdi? Gameplay semplicemente divertente, grafica pulita e nuovi livelli pubblicati regolarmente. Cosa aspettate a scaricarlo? Non dimenticate anche la versione Season e Angry Birds Rio, fantastici come l’originale.

ab1

Chess

chess

L’intramontabile “gioco dei re” è presente in moltissime versioni sull’android market. Noi abbiamo scelto Chess, tanto completo quanto popolare. La caratteristica interessante di quest’app è proprio l’intelligenza artificiale che riesce a soddisfare sia i principianti che gli scacchisti più esperti. Se invece siete dei campioni, beh non c’è app che tenga ;)

Tank Hero

Tank hero

Un simpatico puzzle game che ci metterà alla guida di un piccolo carro armato. Per vincere dovremo riuscire a eliminare tutti i nemici del livello, potendo così accedere a quelli di grado più elevato e a tanti nuovi potenziamenti. Una grafica 3d molto piacevole e un gameplay frenetico fin dal primo livello fanno di Tank Hero uno dei giochi gratuiti per Android da provare assolutamente.

    

Robo Defense (lite)

robo defense

 Uno dei più famosi tower defense per Android. Ambientazione futuristica, un mucchio di potenziamenti e orde di nemici tutti diversi da abbattere. Oltrepassando i livelli potrete potenziare sempre di più il vostro armamento, per raggiungere tutti gli obiettivi che il gioco vi propone. Nella versione full (a pagamento) sono presenti anche diverse mappe aggiuntive. Sul Market è disponibile anche la versione HD qui

rd1   rd2

Ninjump

Ninjump

 

Un gioco tra i più semplici ma e appassionanti dell’ Android market. L’obiettivo è far salire il vostro ninja il più in alto possibile, evitando tutti gli ostacoli e accumulando potenti power – up che vi faranno volare sempre più in alto. La sfida si farà ancora più dura quando andrete a confrontarvi con i tantissimi altri utenti online.

 

nj1   nj2

Pew Pew

pew pew

 

Ispirato da un grande classico del calibro di “Geometry wars” questo gioco riprende lo stesso stile in quattro modalità che metteranno alla prova anche i giocatori di vecchia data. A completare il quadro troviamo medaglie, classifica online e nuove “navi” sbloccabili man mano che si avanza con  i punteggi. In alcuni punti è veramente difficile sopravvivere alla cattiveria delle forme geometriche che attenteranno alla vostra vita, ma vale la pena fare almeno un giro di prova!

 

pp1

Androidify

androidify

Non si tratta di un vero e proprio gioco ma non potevamo fare a meno di segnalare quest’app. Grazie a Androidify, potrete personalizzare in mille modi il robottino verde, vestendolo e modificandolo fisicamente, per creare il vostro personale Android. Una volta creato potrete condividerlo o salvarlo sul vostro device.

  abd1   and2

Ninja Fruit

Ninja Fruit

Un altro passatempo a cui non riuscirete più a rinunciare. Verranno lanciati diversi frutti in aria, voi prima che cadano dovrete tagliarli a metà. Sembra facile? Non proprio, provare per credere.

fn1   fj2

ARTICOLI CORRELATI

I migliori market Android alternativi

Olipad 110, ecco il tablet anti iPad! [NINJA REVIEW]

Ancora Voglia di Viaggi? Android Apps per partire!

Le migliori Apps per i tuoi Documenti su Android [NINJA APPS]

11 cose che puoi fare con gli smartphone Android e non con iPhone

Commenta

  • Vicio

    Tra questi non può mancare GO Launcher EX, che penso sia il miglior launcher per Android

  • http://twitter.com/Fukibari Fukibari

    Non ho inserito nessun launcher ma questo è veramente interessante!

  • Antonionuzzi

    Scusate ma ci sono capolavori di giochi che mancano: Wind-up knight, Asphalt, Sleepy Jack…

  • http://twitter.com/Fukibari Fukibari

    Si, di giochi ne abbiamo inseriti solo alcuni, grazie per i consigli ;)  

  • http://twitter.com/Fukibari Fukibari

    Un lettore ci suggeriva di inserire Shazaam in questo elenco, il commento nonostante approvato sembra essere sparito nel nulla, ma rispondo comunque

    Abbiamo inserito SoundHound per quella categoria, ritieni che sia meglio Shazaam? Dicci perchè! ;)

  • ♠ John Rico ♠

    Secondo me non è il migliore, solo per quanta batteria puppa!

  • marty10inter

    Bella lista ottima per i consigli

adv
Corso Online in Digital PR