Nivea UK lancia la campagna natalizia con una nuova applicazione su Facebook

Alcune ricerche condotte da Nivea UK hanno scoperto che i britannici, nonostante la loro nota fermezza di carattere, sono un popolo che ama abbracciarsi (vedi anche Social Media Influence:  “Social Creative: Nivea launches friendship-driven Christmas campaign”).

Secondo questo studio, in Gran Bretagna ci si abbraccia in media 13 volte al giorno ciò significa che si spende circa 1 ora al mese nelle braccia di partner, amici, parenti e conoscenti.

Seguendo questa tendenza a coccolarsi, Nivea Uk ha deciso di regalare ai propri fan un’applicazione, tramite la sua pagina su Facebook, che pone al centro i legami tra le persone.

Nivea, nota marca di prodotti per la cura della pelle, ha quindi lanciato in Gran Bretagna per questo Natale  una campagna denominata ”Wrapped in Friendship” (avvolti nell’amicizia).

Accedendo all’applicazione, gli utenti possono scegliere un pacchetto regalo di prodotti Nivea e decidere di confezionarli in una carta da regalo personalizzata con immagini e commenti presi da Facebook.

Ogni amicizia tra due utenti è descritta su Facebook da foto che ritraggono i due utenti insieme e da quella serie di commenti che questi si scambiano in rete; saranno dunque quelle stesse foto e quei commenti a personalizzare la carta regalo.

L‘applicazione è facile da utilizzare, ma occorre un po’ di tempo per completare tutte le varie fasi.

Come funziona?

Dopo aver accettato le usuali condizioni delle applicazioni su Facebook, si passa a spuntare gli amici e il tipo di pacchetto regalo Nivea; successivamente si sceglie tra due diverse grafiche per la carta regalo (con le bolle o con i fiocchi di neve) e automaticamente l’applicazione sceglie arbitrariamente una selezione di foto e commenti in comune con gli amici spuntati al passo precedente.

L’utente può sempre editare questa selezione, scegliendo tra altre foto e commenti presenti nel social network; questo è un bene perché spesso nei nostri commenti inseriamo anche link ad altre pagine e la selezione automatica potrebbe pescare quindi quei link o anche immagini che ritraggono foto di gruppo o foto imbarazzanti che sicuramente non si vorrebbe avere su di una carta regalo.. o forse sì, diciamo che dipende dai casi.

La campagna si rivolge prevalentemente alle donne di età compresa tra 30-54, quindi forse le loro amicizie su Facebook si riveleranno un po’  meno incriminanti rispetto a quelle tra fascie di età più giovani; ad ogni modo le confezioni regalo non sono preincartate quindi si può utilizzare la carta regalo anche per altri scopi.

La campagna ”Wrapped in Friendship” offre convenienza: le confezioni regalo sono alla portata di tutte le tasche perché il loro prezzo varia da 6 a 13 sterline. Anche se la gamma Nivea Natale è però liberamente disponibile in molti negozi della Gran Bretagna, sarà proprio la possibilità di personalizzare la carta regalo ad attirare i clienti verso la fan page. Voi che dite?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?