Quali sono le App più usate su Android? [Ricerca]

Le app più utilizzate per fascia d'età su Android

Dati Nielsen recenti mostrano quali sono le App più usate su Android, vediamole insieme!

 

 

Un’indagine recente firmata Nielsen ci mostra quali sono le App più usate su tutti i device che montano Android. Diamo un’occhiata al grafico, prima di commentare insieme questa statistica. Come potete vedere, troviamo in tutte le posizioni più alte le famose Google apps, solo Facebook riesce a posizionarsi fra i primi risultati.

 

Ancora una volta vediamo la sempre crescente esigenza “social” che si conferma fra le più sentite per l’utente mobile almeno quanto quella di usare gli account di posta elettronica. Complice forse la discutibile usabilità della versione mobile del social network per eccellenza, l’app di facebook riesce a raggiungere i risultati delle google apps, ai primi posti per natura.

Dopo le Google Apps

 

angry

 

Commentando i  dati, credo sia poco utile fare considerazioni su quelli  relativi all’android market e a diverse app “fondamentali” di google, ovviamente usate sempre in percentuali maggiori essendo proprie dell’OS: la parte più bassa della classifica è decisamente più interessante.

Saltano agli occhi tre nomi interessanti: Angry BirdsAdvanced Task Killer e Amazon App Store. Se da un lato troviamo nuova conferma del successo mondiale di Angry Birds, anche su Android, nel segmento di età inferiore si può notare come il lavoro di Rovio venga sorpassato da altre app, in testa Pandora Radio. (che purtroppo in Italia non è disponibile)

androidIl task killer è invece un’app che accomuna tutti e tre i segmenti, già in precedenza vi avevamo consigliato proprio quest’app (qui) per gestire le applicazioni, ricevendo alcuni commenti dai nostri lettori schierati chi a favore chi contro il celebre ATK. Come forse già saprete, si tratta di una piccola utility che permette di chiudere le applicazioni immediatamente: il dato che Nielsen ci fornisce è forse sintomo di un’utenza molto legata alla logica del “chiudere”  non consapevole del fatto che Android può gestire in autonomia questa funzione. ATK in realtà offre alcuni vantaggi interessanti, date uno sguardo qui per saperne di più.

 

Amazon App Store

I numeri non sono certo al livello del market principale, ma vediamo come lo store del colosso dell’ e-com stia man mano acquisendo maggiore popolarità . Politiche di sconto aggressive, offerte e prodotti che si integrano non solo con tutti i modelli Android, ma anche con quelli specifici di Amazon faranno di questo store uno dei principali in tempi non troppo lontani, sopratutto in vista dell’uscita world – wide del Kindle Fire di cui vi abbiamo parlato qui.

In attesa dei prossimi sviluppi vi lasciamo con un ultimo schema da AppBrain  sulle categorie più scaricate dall’ Android Market.

Articolo realizzato da Lorenzo Muro e Antonio Prigiobbo per la diffusione della cultura Mobile.

 

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?