Philips LED Your City, ecco la zona di Milano da re-illuminare

Un'app su Facebook riesce a raccogliere oltre 1000 segnalazioni sulle zone più buie della città

Massimo Sommella

Managing Editor @ Ninja Marketing

Oggi vi parliamo dei risultati di una campagna digital estremamente efficace realizzata da Philips con il patrocinio del Comune di Milano e il contributo di Wired.

“LED Your City” è partita lo scorso 7 Novembre su Facebook attraverso un’App dedicata, come progetto partecipativo per raccogliere opinioni, spunti e proposte riguardo l’illuminazione cittadina di Milano. Attraverso la mappa interattiva gli utenti potevano lasciare un marker, un commento o caricare una fotografia.

La mappa che così si costruiva pian piano distingueva zone gialle, segnalate perché troppo buie e bisognose di led, da quelle rosa, segnalate come zone romantiche e magiche, per finire con quelle verdi, con un’illuminazione o un panorama particolarmente speciali. Fino al 13 dicembre, giorno di chiusura del progetto, ci sono state oltre 1.000 segnalazioni sulla mappa, “LED Your City” ha registrato più di 80.000 visualizzazioni e più di 19.000 fan. Ma il risultato principale che è stato presentato è questa Mappa delle Luce di Milano nata dalle dirette segnalazioni dei suo cittadini:

La zona del Politecnico è risultata quella maggiormente indicata dai cittadini come buia e bisognosa di nuova illuminazione LED. Philips e il Comune di Milano hanno annunciato che in particolare in Piazza Leonardo da Vinci verrà effettuato l’intervento di restyling della luce entro la fine del 2012. Porta Nuova intanto vince il titolo di zona più romantica e panoramica della città per il 48% dei partecipanti.

Il livello di engagement ottenuto da questa campagna è sicuramente alto: il progetto è riuscito a coinvolgere i cittadini di Milano attorno a discussioni specifiche sul modo di vivere la notte nella propria città. La campagna inoltre segue appieno uno dei trend del 2011 presentati da Trendwatching, i Citysumers, che apriva diverse opportunità alle aziende: – Celebrare l’orgoglio cittadino – Cercare di facilitare gli incontri cittadini – Arricchire la tela urbana (ad es. attraverso il projection mapping)- Puntare all’Eco-urbanismo.

LED Your City è parte di un progetto più ampio di Philips volto a rendere “più vivibili le città del mondo attraverso innovative soluzioni di illuminazione che utilizzano i LED (light emitting diodes) per offrire risparmio economico, efficienza energetica e nuove possibilità creative a chi realizza l’illuminazione cittadina (ad esempio la colorabilità della luce)“.