YouTube for Schools, il portale dedicato all'insegnamento

YouTube sviluppa un nuovo strumento pensato per il mondo della scuola

YouTube annuncia il lancio di un nuovo strumento dedicato agli insegnanti e ai loro studenti. Si tratta di YouTube for Schools, portale che fornisce l’accesso ai contenuti video di YouTube EDU.

I materiali hanno carattere strettamente educativo ma sono al contempo estremamente vari: dalle lezioni universitarie alle animazioni realizzate per i più piccoli, e toccano le discipline più diverse, dalla storia alla fisica.

Lo strumento nasce per andare incontro alle esigenze espresse da più docenti, consci della valenza formativa dell’utilizzo di filmati come supporto all’insegnamento, ma preoccupati delle innumerevoli distrazioni che i ragazzi possono incontrare su YouTube, insieme all’eventualità che si imbattano in contenuti ritenuti inappropriati.

I video sono realizzati da oltre 600 partner tra i quali Stanford, TED e Smithsonian, e sono raccolti in playlist tematiche (oltre 300, suddivise tra Math, Science, Social Studies e English Language Arts), ma gli insegnanti possono anche creare playlist personalizzate accessibili solo al proprio network scolastico. I commenti e i suggerimenti di video correlati sono disattivati.

YouTube for Schools si inserisce in una serie di iniziative che mirano a rendere la piattaforma di condivisione video una risorsa non solo di intrattenimento ma anche correlata da un valore educativo.

E voi, avete fiducia nel potenziale formativo di YouTube?



VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?