E' la fine dell'advertising? Tutti i vincitori del Cristal Festival

A Crans-Montana si è svolto il festival che punta i riflettori sulla creatività europea

Adele Savarese

Chief Content Officer Ninja Academy

Cari Ninja, il Cristal Festival si è concluso domenica e la lista dei vincitori ci servirà per riflettere sugli scenari più attuali nel panorama dell’advertising e della creatività. Noi c’eravamo (il nostro Mirko Pallera ci ha fatto il live tweet dal tavolo della giuria stampa) e abbiamo respirato l’aria buona di Crans Montana e una forte dose di creatività.

E’ stato entusiasmante conoscere Jaques Seguela, James Wales di Wikipedia e alcuni dei migliori creativi al mondo come Eriq Quennoy di Wieden & Kennedy e Filip Nilsson di Forsman & Bodenfors che abbiamo anche intervistato per voi (vedi qui chi c’era).

Nei prossimi giorni pubblicheremo la video intervista ai creatori di campagne come Nike Write The Future e Ikea Lullaby. Per ora, ecco a voi la lista dei vincitori!

Design Grand Cristal: The BrandSpace, Deutsche Bank AG, Art+Com, Germania

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=UGv7ZKryK4Y’]

Production Grand Cristal: The Bear, Canal +, BETC Euro RSCG, Francia

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=0DFEmOAw5Ns’]

Cyber & Mobile: The promise keeper, Reebok, Forsman & Bodenfors, Svezia

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=sgRLpXpyJuA’]

Film Grand Cristal: The Bear, Canal +, BETC Euro RSCG, Francia

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=0DFEmOAw5Ns’]

Print Craft Cristal: Not your everyday everyday, Monoprix, Havas City, Francia

Outdoor Grand Cristal: Tropicana billboard powered by oranges, DDB Paris, Pepsico, Francia

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=4hCBdtU3vvY’]

Media Grand Cristal: Soon to be world famous, Solo AS, OMD, Try, Apt, Magnum PR, Norvegia

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=5RIRJqpSix4′]

Integrated Grand Cristal: The Face of the Marathon, Adidas, Heimat berlin, Germania

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=PHkdtdMTmhg’]

Consumer Marketing Grand Cristal: Lullabies, Ikea, Forsman & Bodenfors, Svezia

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=yiqhETDbAr0′]

Brand Content Grand Cristal: The promise keeper, Reebok, Forsman & Bodenfors, Svezia

Che dire? E’ evidente che l’advertising abbandona ormai la logica della comunicazione unidirezionale a favore dell’ideazione e della creazione di piattaforme di engagement.

Luoghi di senso e significato attraverso i quali il messaggio di merca entra nei processi culturali e contribuisce a formarli. E’ questo il nuovo standard della creatività! Lo vediamo perfettamente con Lullaby, la campagna creata dalla brillante – ed in ascesa – Forsman&Bodenfors per IKEA.

L’advertising com’era una volta – a base di campagne stampa e spot da 30 secondi – è finito. Oggi i leader acclamati sono i creativi che realizzano campagne integrate che riescono a coinvolgere gli utenti in modi sempre più disparati. Che ne pensate?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Adele Savarese

Chief Content Officer Ninja Academy

Nasce a Los Angeles nel 1984, stessa annata dello spot "1984". Va a vivere ad Huntington Beach, detta Surf City USA, ed ogni venerdì va a Disneyland. Si trasferisce a Napoli a 5 ... continua

Condividi questo articolo


Segui Aiko su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it