La Calgary Philharmonic Orchestra canta i tweet [VIDEO]

I messaggi inviati dai follower su Twitter sono stati trasformati in una sinfonia davvero d'effetto!

Molti di noi, appassionati di social network, ogni giorno re-twittano dei ‘cinguettii’, li postano, vi rispondono. Ma difficilmente abbiamo cercato di metterli in musica! A farlo ci ha invece pensato la Calgary Philharmonic Orchestra che, in avvicinamento alla stagione natalizia, ha coinvolto gli abitanti della città in un’operazione particolare: attraverso il profilo Twitter (@calgaryphil) l’ente ha invitato i suoi follower ad inviare suggerimenti e piccoli trucchi per scaldare il freddo inverno di Calgary. I tweet ricevuti sono stati dunque arrangiati e adattati alla sinfonia classica di “O Fortuna”.

L’iniziativa è davvero interessante, anzitutto perchè ci mostra un utilizzo creativo di Twitter e dei suoi contenuti; in secondo luogo, perchè “Singing Tweets” si è rivelata essere una buona iniziativa di comunicazione praticamente a costo zero, che ha sfruttato il circolo virtuoso attivato dal crowdsourcing. L’operazione ha incontrato anche l’entusiasmo dell’ente turistico della città, che a sua volta ha invitato i cittadini a partecipare.

E chissà che in questo modo qualche giovane twittero non si sia avvicinato un pò di più all’attività della Calgary Orchestra, grazie a questo originale connubio tra musica classica e social media!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?