5 consigli per illuminare al meglio le immagini [HOW TO]

L'illuminazione giusta mette in risalto i particolari che volete e vi aiuta a creare l'atmosfera



Il tuo target pensa a colori. Sai che tonalità preferisce?Questo articolo è realizzato in collaborazione con Thinkstock – un servizio in abbonamento di immagini royalty-free, di Getty Images. www.thinkstockphotos.it

Volete mettere la vostra azienda nella giusta luce? Provate ad utilizzare immagini che sfruttano le migliori tecniche di illuminazione. Sia che preferiate l’atmosfera soffusa che l’intensa, l’immagine giusta può aiutarvi a valorizzare la comunicazione visiva del vostro brand.

Thinkstock - 131711826

1:Prendete questa immagine catturata nottetempo. Intensi sprazzi di luce artificiale bucano l’oscurità e conferiscono un effetto drammatico e teatrale. Le scattate da soli? Per aloni di blu e di arancio ancora più profondi, catturate i vostri scatti subito prima che faccia completamente buio.

Thinkstock - dv702074

2:Considerate l’uso della luce solare per trasmettere sensazioni romantiche (o anche vintage). La sfocatura vaporosa, creata usando la luce alle spalle ed un tempo più lungo di esposizione, rende lo scatto più morbido nell’insieme.

Thinkstock - sb10066898z-001

3:Date l’illusione del movimento usando la luce laterale, insieme ad un punto di osservazione ravvicinato. In questo scatto, la luce diagonale serve ad accentuare la trama della palla ovale e creare un effetto tridimensionale. Contemporaneamente, il contrasto elevato dei colori aggiunge intensità a questo scatto.

Thinkstock - 82120504

4:Concentrate l’attenzione dove volete con l’illuminazione diretta e ritocchi nella fase di post-produzione. In questo caso, la luce artificiale porta l’occhio a guardare verso i punti di luce collocati in modo strategico. Il fondo scuro crea una cornice, mentre l’ombra conferisce profondità e teatralità.

Thinkstock - 86539491

5:L’ombra interpreta un ruolo principale anche in questa accattivante immagine. Create un ritratto unico giocando con l’angolazione della luce, che influenza la forma delle ombre e l’effetto di prossimità. Per un effetto ancora maggiore, ritagliate solo la parte di immagine che vi interessa.

Le tecniche creative di illuminazione possono contribuire a creare l’atmosfera adatta per essere notati. Pensate di non essere pronti per farcela da soli? Non c’è problema. I siti che forniscono immagini stock in abbonamento sono pieni zeppi di fotografie professionali raffiguranti una miriade di soggetti. Quindi, non abbiate paura di far risplendere la vostra creatività utilizzando le migliori tecniche odierne.

Potete Trovare tutti gli articoli di questa serie nella brand page di Thinkstock su Ninja Marketing.

Thinkstock è un servizio in abbonamento di immagini royalty-free, di Getty Images. Una rivoluzione nel mercato delle immagini in stock, ti offre milioni di immagini royalty-free, vettoriali e illustrazioni di Getty Images, iStockphoto e Jupiterimages, tutte in un unico luogo, con migliaia di nuove immagini aggiunte ogni settimana. Il processo di abbonamento semplificato, la ricerca superveloce e l’accesso illimitato (24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana) ti permettono di avere quello che vuoi quando vuoi. www.thinkstockphotos.it