Se generalmente le piattaforme Q&A (Question&Answer) vengono utilizzate per la ricerca di informazioni, spesso come alternativa ai motori di ricerca, non significa che non abbiano un lato social e che, prima ancora che a scambiare informazioni, non possano servire a condividere interessi e passioni. In altre parole, a socializzare.
E’ quello che accade con Formspring, sito nato nel 2009 che oggi conta più di 20 milioni di utenti. Il funzionamento si basa su una formula molto semplice: gli user pongono delle domande (pubblicamente sul proprio profilo, o indirizzate in maniera diretta ad uno dei loro contatti) riguardanti gli argomenti più vari, in attesa di risposte che rivelino opinioni, gusti, interessi degli altri membri della community, come in una “quick conversation in person”. Le risposte più interessanti e originali possono, inoltre, essere premiate da uno “smile”, simile al like button di Facebook.
L’account Formspring può essere connesso ai propri profili Facebook, Twitter, oltre che a Blogger, Wordpress e Tumblr. Ma ciò che rende Formspring ancora più “social” sono una serie di funzionalità aggiunte al sito recentemente, che segnano la sua evoluzione verso un social network vero e proprio. L’introduzione di una directory che riunisce gli utenti più popolari in categorie, quali Music, Comedy, Sports & Fitness, Fashion & Beauty, Movies & TV, Tech & Start-ups, e l’introduzione di un tag che permette di individuare gli user che condividono particolari interessi.
Un tentativo di creare connessioni più significative tra gli utenti, in cui il meccanismo di Q&A diventa il mezzo per attivare le relazioni. E per segmentare gli interessi della community a vantaggio degli advertiser :-D .
Gli user di Formspring “producono” una media di 10000000 di risposte al giorno. Tra le celebrity, anche Jerry Bruckheimer, Taylor Lautner e la band Incubus.