UnitedStyles: crea i tuoi capi come un vero fashion designer

Una piattaforma per realizzare abiti dallo stile personalizzato

Ebbene sì, noi ninja siamo dei fashion addicted, mentre quello tra moda e social network è un connubio che sembra avviarsi a diventare indissolubile. Dopo Business in Fashion, il social network che mette in rete i talenti che operano nel campo della moda, e WhereToGet.it, community che aiuta a localizzare gli abiti e gli accessori che desideriamo acquistare, vogliamo parlarvi di un sito che permette a chiunque di diventare un vero e proprio fashion designer. Si tratta di UnitedStyles, un’applicazione gratuita che consente di creare capi di abbigliamento (solo femminili, per ora) personalizzati.

Il servizio funziona in maniera molto semplice: gli utenti scelgono il capo da creare e ne selezionano forme, taglie, colori e fantasia. Le fantasie e le tonalità sono liberamente modificabili. Il risultato finale viene mostrato in 3D e può essere condiviso su più piattaforme in modo da ricevere il feedback dei propri amici.

UnitedStyles è di base a Shanghai, fa realizzare i capi in outsource in Cina e li fa recapitare ai designer in un mese circa, a prezzi che vanno da 49.95$ per un top a 79.95 o 99.95$ per un vestito.

La mission è quella di riprodurre l’esperienza della sartoria su misura, resa difficilmente accessibile a tutti e troppo costosa per via della diffusione della produzione di massa, puntando su una strategia di marketing virale. “We change the fashion industry from a ‘push’ into a customer ‘pull’ model” (“Cambiamo l’industria della moda da un modello push a un modello pull guidato dal cliente”) dice il co-founder Marc van der Chijs, per il quale “It’s very strange that you cannot [already] design your own clothes online” (“E’ molto strano che non si possano ancora realizzare i propri abiti online”).

E voi? Pronti a disegnare la vostra personale collezione?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?