Obermutten, il paesino svizzero che fa marketing su Facebook

Il semplice utilizzo di Facebook porta notorietà turistica ad Obermutten in Svizzera

Questa è la storia di un paesino svizzero, Obermutten, abitato da 70 anime, un paesino che fino a qualche tempo fa nessuno conosceva nel mondo e che non aveva fans.
Un bel giorno il sindaco aiutato da alcuni dei suoi cittadini ha deciso di far conoscere al mondo il loro magnifico paesino, e ha trovato in facebook un amico molto utile!

Non avendo storie da raccontare ha deciso di creare le storie direttamente coi suoi fans, e come si fa se non si hanno fans?? Semplice si comunica che chiunque diventi fan della pagina facebook vedrà la sua immagine e il suo profilo attaccata alla bacheca comunale!

Sempre più spesso si parla di social networking marketing applicato al turismo e si cerca di ottenere maggiori turisti attraverso l’utilizzo di Facebook e co., o soluzioni di comunicazione/marketing che dovrebbero alimentare il turismo verso una destinazione invogliando le persone a visitarla, questa di Obermutten mi sembra un’ottima soluzione, da 70 abitanti si è passati a quasi 11 000 fans che hanno voluto veder esposta la propria foto in paese. Dato l’elevato numero di contatti la bacheca comunale non bastava più e i vari profili sono stati attaccati per tutto il paese, sui muri delle abitazioni, sul muro dell’albergo e addirittura su quello del ristorante!

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=e91c0mWP960′]

Ora il paese è conosciuto in più di 20 paesi, addirittura ci sono fans provenienti dal sud della Corea!
Il sindaco e i suoi collaboratori dopo aver affisso i profili ai muri, instaurano un rapporto di amicizia con i loro supporters, promuovono il paesino, invogliano le persone a venire in Svizzera cercano di concludere e a portare a termine il loro lavoro, vogliono passare dall’on line all’off line.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Giuseppe Morcone

Ciao mi chiamo Giuseppe Morcone detto Peppe a Napoli e Beppe a Milano, sono laureato in Scienze della Comunicazione presso l'università Suor Orsola Benincasa di Napoli dove ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Kensaku .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it