Identified: il recruiting è sempre più social

Il nuovo social media che sfida i grandi colossi di networking professionale

LinkedIn è il social network dei professionisti per eccellenza, come mostravano già i dati riportati lo scorso Marzo e le recenti statistiche sulla costante crescita. Sul social condividiamo il nostro percorso lavorativo e cerchiamo connessioni utili per sviluppare la carriera.

Identified è un social network e motore di ricerca che sfrutta i dati Facebook, sviluppato da Brendan Wallace e Adeyemi Ajao e che sfida proprio LinkedIn e BranchOut. I due studenti di Stanford hanno compreso i reali bisogni delle due parti coinvolte nella domanda e offerta di lavoro: se da un lato i job seeker desiderano strumenti che facilitino la ricerca di aziende e posizioni in linea con il proprio background, d’altro lato i responsabili HR vogliono andare oltre la semplice lettura dei successi del potenziale candidato.

L’elemento di differenziazione del progetto è l’Identified Score, che assegna un punteggio agli utenti in funzione della loro carriera, gli studi e le relazioni sociali instaurate. Questo costituisce un importante filtro sia per i recruiter, in cerca delle risorse umane adeguate alle necessità aziendali, sia per l’individuo a cui sono evidenziate le possibilità lavorative più interessanti.

Il social sta piacendo molto ai neo-laureati (l’età media è di 24 anni) e l’idea dello score interessa molto alle aziende, che contattano i fondatori per poterli utilizzare per i pre-test di assunzione soprattutto dei giovani talenti. Naturalmente gli score non sono un indicatore assoluto della bravura di una persona, ma solo una grandezza relativa per migliorare scremature e selezioni. L’esperimento #ktrain tutto italiano ha mostrato come non è sempre bene fidarsi ciecamente degli indicatori 😉

Ce la farà questa start-up a sopravvivere a posizionarsi adeguatamente sull’offerta dei social professionali? Stiamo a vedere: intanto sono arrivati i primi segnali di apprezzamento e investimenti di 5.5 milioni di dollari da imprenditori come Eric Schmidt (Google) e Zao Yang (Farmville). L’inizio è promettente!

Se siete interessati a Identified, seguite 4 step:

  • Inserite le info relative alla vostra formazione, al vostro lavoro etc. (potete anche importarle da Facebook);
  • Ricevete il vostro Id Score;
  • Cercate altri professionisti, le aziende e le università di vostro interesse;
  • Modificate il profilo ed espandete il network per aumentare lo score!

Volete approfondire le conoscenze in social e viral marketing, arricchendo il vostro cv e rendendovi più visibili per le posizioni di marketing innovativo? Iscrivetevi subito al corso organizzato da Ninja Marketing e Ninja Academy, a Milano il 16-17 Dicembre: trovate tutte le informazioni a questo link!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?