Automatizzare le nostre azioni in rete: IFTTT

Un sito ci aiuta a creare dei compiti da far svolgere ai nostri strumenti digitali

Tutti noi siamo ormai presenti su più di un social network e utilizziamo quotidianamente i nostri account e diversi servizi web in base a varie logiche di condivisione e per tutti, almeno una volta, può risultare utile far funzionare queste logiche in maniera automatizzata.

E’ sulla base di questo presupposto che funziona IFTTT, servizio nato a San Francisco il cui nome è l’acronimo di If This Then That (“se questo, allora quello”). Il claim è semplicissimo “Put the internet to work for you” (“fa’ che internet lavori per te”), così come il funzionamento del sito: ogni utente può costruire dei Task (gli automatismi che si desidera attivare), composti dai Trigger (le condizioni IF) e dalle conseguenti Action.

Il sito presenta poi una serie di canali (Channel), l’insieme di servizi e applicazioni che usiamo ogni giorno e che IFTTT ci aiuta a collegare tra loro: Twitter, Facebook, Craiglist, Gmail, Instagram (solo per citare i più popolari), ma anche le previsioni meteo e l’agenda.

Un esempio di task molto semplice è “Invia ogni foto scattata da Instagram a Dropbox”, ma se ne possono creare di ogni tipo e si possono attivare e disattivare a proprio piacimento. Gli utenti possono mantenere attivi 10 task per volta, che si ripetono ogni 15 minuti. Si può inoltre decidere di condividere un task con gli altri user, facendolo diventare così una ricetta (Recipe) pronta per essere riutilizzata. Tra le ricette più popolari, ci sono quelle che avviano i trasferimenti di foto, l’invio di Tweet automatici e gli avvisi da recapitare in caso di pioggia.

Il servizio è stato lanciato in versione beta lo scorsa dicembre e, da allora, sono stati creati più di 100.000 task, per un totale di oltre 25 milioni di esecuzioni. Da qualche settimana è invece aperto a tutti.

Un’idea di sicura utilità ma, soprattutto, di semplice utilizzo. E voi, avete già creato la vostra ricetta?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?