Android si conferma il sistema operativo più popolare in U.S.A.

Continua l'ascesa di Android negli USA. Apple resta fermo a guardare!

Secondo i dati pubblicati a novembre 2011 di Nielsen, Android ha continuato a raccogliere consensi negli Stati Uniti nel 2011, e mantiene il primo posto come il sistema operativo più utilizzato nel terzo trimestre 2011. Il sistema operativo del robottino rappresenta ora il 43% del mercato dei SO degli smartphone in Usa, in aumento rispetto al 39% che si era registrato a luglio. Apple iOS, invece, è rimasto stabile al 28% e dunque al secondo posto.

Nonostante ciò, l’iPhone ha indubbiamente anche il 28% del mercato degli smartphone, il che lo colloca al primo posto per questo trimestre tra gli smartphones più venduti.

RIM Blackberry continua purtroppo in declino: mentre in precedenza rappresentato il 20% del mercato dei SO mobile, rappresenta ormai solo il 18%, probabilmente anche in conseguenza dello spiacevole incidente di ottobre, quando alcuni giorni di disservizio hanno generato lo scontento dei fans della Mora.

Windows Phone rappresenta invece solo il 7% dei SO per smartphone, in calo rispetto al dato precedente che era del 9%. Vedremo se il prossimo trimestre sarà possibile na ripresa per Windows Phone grazie ai devices Nokia della serie Lumia, presto sul mercato.

I dati sono confermati anche da un report di comScore risalente a settembre 2011 che indicava come percentuali in U.S.A. per Android e Apple rispettivamente il 44% e il 27%.

 


Altrettanto interessante è il report di luglio 2011 che comScore ha effettuato sul mercato mobile europeo.

Interessante notare come, nonostante il progressivo aumento di Android nel mercato europeo, Symbian a luglio 2011 era nettamente in vantaggio sui concorrenti Google e Apple.

Per quanto riguarda però i brand più venduti in Europa a luglio 2011 il primo posto di Samsung prospetta però un panorama totalmente diverso per il futuro del mercato mobile:

E voi, quale pensate sarà il bilancio finale del 2011? chi vincerà tra Apple e Google?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?