Internet pesa quanto una fragola! [VIDEO]

Vi siete mai chiesti se il web avesse un peso? Ecco la risposta!

Lo sappiamo, questo quesito vi attanaglia da giorni, mesi, anni: quanto pesano le informazioni che ogni giorno spulciamo sul web? Video, musica, e-mail e via di questo passo? Ve lo siete mai chiesto? Certo, viene naturale pensare che il web, proprio per il suo stato virtuale, sia da considerarsi volatile, inconsistente, pura informazione senza corpo. In realtà sembra non essere così. A spiegarcelo in modo esplicativo, simpatico e originale sono i ragazzi di VSauce, e in particolare Michael Stevens, la cui caratteristica è proprio quella di utilizzare un metodo e un linguaggio semplici e accattivanti. La loro rivelazione? Internet pesa circa 50 grammi, ossia quanto una fragola!

Ma da dove nasce questo video? Sembra che l’input per questa interessante ricerca sia da attribuire alle dichiarazioni fatte da un professore di scienze informatiche della University of California, tale John D. Kubiatowicz, che dalle pagine del New York Times ha dichiarato che, in base ai suoi esperimenti, il peso di un lettore digitale di e-book aumenta se caricato con tanti (tantissimi) file. Poiché i dati sono costituiti da elettroni, che hanno una precisa massa,  alcuni ricercatori hanno ritenuto più che lecito indagare il peso di Internet, interamente composto da masse innumerevoli di dati, e dunque elettroni. Soddisfatti ora?!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Ilaria Rossetti

Nata a Cesena ora vive in un piccolo porticciolo turistico chiamato Portoverde, incastonato fra Cattolica e Riccione. Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’ateneo ... continua

Condividi questo articolo


Segui Yoko .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it