Come abbiamo già visto Facebook è uno strumento che ci permette di creare campagne di comunicazione rivolte non esclusivamente ad un numero elevato di persone o vaste aree geografiche, ma anche a piccole community o ad un numero ristretto di persone.
Ed è proprio quando ci rivolgiamo a community o tribù che i social media possono diventare il vero centro focale di una campagna di comunicazione di successo.
In questo caso analizziamo come un’importante fiera di settore sia stata in grado di sfruttare al meglio le potenzialità di Facebook, andando a coinvolgere i propri fan con diverse iniziative.
Stiamo parlando della Fiera Cavalli di Verona, il più grande evento fieristico dedicato al mondo dei cavalli e dell’equitazione che, in occasione della fiera (3-6 novembre 2011), ha deciso di coinvolgere i suoi fan con un concorso mettendo in palio gadget e biglietti omaggio.
La pagina Facebook, che ha di recente festeggiato i 12.000 fan, è ricca di contenuti e aggiornamenti e ci aspettiamo aumentino proprio in occasione della fiera, magari con foto e video delle manifestazioni.
Entrando nella tab del concorso “ride my passion”, creato grazie ad un' apposita app Facebook, vediamo che sono più di 500 le foto caricate e le più votate registrano dai 200 ai 400 like. L’app, ben creata dal punto di vista grafico e strutturale, dà accesso ad una sezione nella quale è possibile vedere tutte le foto caricate, votare, accedere al proprio profilo del concorso e consultare info e premi.
Fiera Cavalli registra, oltre al sito internet, un canale Youtube e Twitter.
Campagna a cura di Hibo - Digital Company.