7 miliardi: ecco come il mondo è cresciuto così tanto [VIDEO]

Il nostro Pianeta è un'enorme bicchiere colmo e pronto a scoppiare. Ecco perchè.

È di pochi giorni fa la notizia che la popolazione mondiale ha superato la soglia dei 7 miliardi. Una cifra davvero impressionante, soprattutto se pensiamo che solo due secoli fa, nel 1804, la Terra contava un miliardo di abitanti. Come siamo cresciuti, dunque, così tanto in così poco tempo?

La NPR (National Public Radio, agenzia senza scopo di lucro che riunisce sotto forma di syndacation 900 radio pubbliche negli USA) ce lo spiega molto efficacemente in questo video, utilizzando una metafora chiara, semplice ed esaustiva: bicchieri di vetro. Contenitori che, proprio come i nostri continenti, si riempiono sempre più e rischiano di “straripare”. Poiché infatti grazie alle numerose innovazioni scientifiche, mediche e tecniche, si vive molto di più e si muore molto meno, il tasso di natalità globale si è notevolmente innalzato rispetto a quello di mortalità. Il rischio più grave è quello di non riuscire a gestire adeguatamente le risorse disponibili in modo da garantire la sopravvivenza del Pianeta.

Questo video probabilmente non ci racconta nulla di nuovo, ma certamente riesce nel non facile scopo di informare in modo creativo e non pedante su tematiche che al contrario sono tutt’altro che leggere. Aspettiamo con ansia altri esempi di questo genere!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?