Scegli le immagini giuste e manda il tuo blog in orbita

Adesso ci sono anche le prove scientifiche!



Il tuo target pensa a colori. Sai che tonalità preferisce?Questo articolo è realizzato in collaborazione con Thinkstock – un servizio in abbonamento di immagini royalty-free, di Getty Images. www.thinkstockphotos.it

99328373, Thinkstock

Qual è il miglior modo per aumentare le visualizzazioni e l’engagement di blog e newsletter? Sembrerebbe difficile dare una risposta, ma una ricerca pubblicata da poco da Skyword, esperti nella creazione di social media content, ci ha dato una chiave di lettura: aggiungere un’immagine!

La ricerca mostra come inserendo immagini rilevanti e contestualizzate nei contenuti, la performance generale – in termini di visualizzazioni di pagina e CTR (che sta per click-through rates) – cresce tantissimo rispetto ai contenuti senza immagini.

Ci sono poi altri tre spunti molto interessanti:

– I contenuti con immagini correlate hanno avuto risultati migliori (specialmente per categorie come news, sport e politica).

– In media, le visualizzazioni totali sono aumentate del 94% se un articolo conteneva immagini o infografiche rilevanti, rispetto a quelle di articoli senza immagini della stessa categoria.

– Le immagini e i metadata contribuiscono a migliorare ulteriormente l’ottimizzazione per i motori di ricerca (o SEO).

(Volete saperne di più? Potete leggere l’intera ricerca qui: Skyword Research)

112269665, Thinkstock

Fortunatamente, ci sono tanti modi per procurarvi le immagini adatte al vostro scopo (ed anche al vostro budget, che non guasta mai). Nelle collezioni premium fornite da servizi come Getty Images, oppure gli abbonamenti economici ed user-friendly come quelli di Thinkstock, potete trovare l’immagine giusta per aggiungere valore al vostro blog o alla vostra newsletter.

87630644, Thinkstock

Ancora meglio, la maggior parte delle piattaforme per blog e newsletter (WordPress o Constant Contact ad esempio) vi rendono semplicissimo l’inserimento di immagini e il loro posizionamento nel testo.

123956036, Thinkstock

Però ricordate sempre una cosa: assicuratevi di avere il permesso (nero su bianco) per usare le immagini che avete scelto, perchè potreste trovarvi di fronte a multe salate o problemi legali.

Adesso potete andare – migliorate la vostra immagine (e le vostre immagini)! E preparatevi a vedere risultati che aumentano a velocità spaziali.

Potete Trovare tutti gli articoli di questa serie nella brand page di Thinkstock su Ninja Marketing.

Thinkstock è un servizio in abbonamento di immagini royalty-free, di Getty Images. Una rivoluzione nel mercato delle immagini in stock, ti offre milioni di immagini royalty-free, vettoriali e illustrazioni di Getty Images, iStockphoto e Jupiterimages, tutte in un unico luogo, con migliaia di nuove immagini aggiunte ogni settimana. Il processo di abbonamento semplificato, la ricerca superveloce e l’accesso illimitato (24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana) ti permettono di avere quello che vuoi quando vuoi. www.thinkstockphotos.it