Legend, campagna neozelandese su alcol e guida [VIDEO]

Fermare un amico che vuole guidare ubriaco...è da leggenda!

Questa campagna contro la guida in stato di ebbrezza è stata diffusa pochi giorni fa in Nuova Zelanda. Su Ninja Marketing vi presentiamo molto spesso spot sociali di questo genere, ma noterete subito che questo video nasconde un’idea di fondo diversa.

Che mostrino immagini crude e dirette, o piuttosto testimonianze e contenuti meno espliciti, di norma le campagne contro l’abuso di alcol esprimono il chiaro invito a non mettersi alla guida dopo aver bevuto, e si rivolgono dunque ai “diretti interessati”, per così dire.
Gli ideatori di questo spot, invece, hanno pensato di “prenderla alla larga”, rivolgendo la loro comunicazione alla figura dell’amico del potenziale guidatore.

Insomma, cambia il contesto comunicazionale: l’idea è che chiedere ad un amico di non guidare possa essere imbarazzante, poichè il consumo di alcol tra i giovani è legato soprattutto alla voglia di divertirsi, di “fare serata”, di rimorchiare. Nessuno vuole fare la parte del rompiscatole moralista. Ma non si tratta di questo, si tratta di dissuadere qualcuno dal fare una scelta sbagliata, per sè e per altri. Ecco cosa dice, diversamente da altri, questo spot.

Stiamo a vedere se l’idea funzionerà!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?