Dare to Fight, Improv in Toronto versione ninja [VIRAL VIDEO]

E voi, combattereste contro un ninja?!

Improv in Toronto ha lanciato una nuova sfida: combattere contro un ninja solitario che lungo la strada invita i passanti ad ingaggiare una lotta con lui.

Sarà il nostro ego di Ninja, ma questo video ci piace molto: già diverse volte abbiamo parlato delle imprese di Improv Everywhere, collettivo newyorkese da cui ha preso ispirazione anche Improv in Toronto. Questo tipo di idee ci piacciono perché sono originali, sono brillantemente spiazzanti, sono coinvolgenti. Sono socialmente non convenzionali. Da veri ninja!

Ma c’è anche qualcosa di più. In questo video, popolato di figure nere e “armate” che corrono lunghe le strade, ci sono diversi rimandi simbolici: il mondo della cultura ninja, ovviamente, lo scenario metropolitano, fatto di persone sconosciute che interagiscono in modo casuale. Tuttavia la mia mente, forse influenzata dagli avvenimenti degli scorsi giorni, è corsa veloce anche verso quelle immagini di turpi individui di nero vestiti che negli ultimi anni hanno trasformato lotte pacifiche in violente battaglie. In questo video vediamo esattamente il contrario. Forse la sfida lanciata dai misteriosi ninja ai passanti non è semplicemente quella di combattere, ma piuttosto di esorcizzare quella violenza insensata che sta attraversando le nostre società, che viene scambiata per diritto di farsi sentire e far valere le proprie ragioni.

Spesso l’arte e le performance nascono proprio a questo scopo, esorcizzare la negatività che ci circonda. Improv in Toronto dichiara che alla base delle sue missioni vi è il desiderio di far divertire la gente, creando situazioni fuori dall’ordinario che possano coinvolgere i passanti. E ci sono riusciti, a giudicare dall’oltre un milione di visualizzazioni raccolte dal video in pochi giorni! Magari questa volta c’è anche qualcosa in più. Magari no. Ma a me piace comunque pensarlo  😉

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?