Dear Photograph, per ricreare e ricordare il proprio passato

Grazie alla possibilità di creare 'foto nelle foto', il passato diventa presente!

Quante volte, vedendo vecchie foto, ci sono tornati in mente i precisi momenti degli scatti? E quante volte abbiamo desiderato di poter ‘rivivere’ quell’istante, di tornare indietro nel tempo?

Il sito Dear Photograph ci dà la possibilità di farlo: nato da un’idea del giovane Taylor Jones, il progetto ha già raccolto in pochi mesi parecchi fan/sostenitori e diverse menzioni (CBS, Time Magazine, etc.).

Tutto è nato quando Taylor stava guardando una foto di suo fratello vecchia di 15 anni. Alzando lo sguardo, si è presto accorto che lo stesso era nella medesima posizione di allora. Taylor ha allora ri-fotografato il fratello e l’ambientazione, sovrapponendo poi le due immagini e condividendo il lavoro finale sui social network.

E’ nato così Dear Photograph, un suggestivo sito di ‘foto nelle foto’ che riesce a toccare molte persone, stimolate a condividere e rivivere momenti del proprio passato. Ecco altre belle immagini. Particolarmente vivide sono le foto di eventi famosi, come l’11 Settembre.

La leva è il grande mix di emozioni prodotto, che colpisce sia il fotografo che lo spettatore; su tutti la nostalgia ma anche la gioia, l’amore, etc. Colpire nel cuore delle persone: ce ne vorrebbero di più di progetti con questo obiettivo!

 

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?