Food Lovers eBooks: il migliori titoli disponibili per iPhone e iPad

Recensioni dei migliori libri disponibili su iTunes US in attesa dell'uscita sul mercato italiano.

L’uragano iPhone 4s, rivelatosi poco più che un acquazzone estivo presentatosi in elegante ritardo, è già passato. Poche le novità, come attentamente discusso in questo “ninjarticle” uscito ieri , e quindi possiamo ricominciare a parlare di quali siano le possibilità di utilizzo che possiamo fare dei nostri smartphone lato contenuti. Da quando in iTunes sono cominciate a nascere ed arricchirsi le varie sezioni di prodotti presenti, è diventato più facile per gli appassionati avere una visione completa dell’offerta relativa ai suoi campi d’interesse.
Oggi parliamo della sezione Cookbooks, Food & Wine, raggiungibile tramite questo link, e straordinariamente ricca di titoli molto interessanti, editi da grandi firme della cucina mondiale. Inoltre, per aiutare l’utente ad orientarsi sui migliori titoli presenti in un dato momento è possibile visionare una doppia chart in cui scoprire quali sono gli ebooks più scaricati, sia tra quelli a pagamento che gratuiti. Forse per i nostalgici della carta stampata, sarà un’amenità non leggere e seguire le ricette direttamente da un libro vero, magari da tenere sempre in cucina e sporcare ad ogni preparazione. Ma l’offerta, soprattutto quella gratuita, creata per i sistemi iOs è una vera biblioteca di spunti ed ispirazioni culinarie a cui è difficile rinunciare. Di seguito i titoli che assolutamente non possono mancare sull’iPhone di ogni food geek.

Bobby Flay’s Bold flavors

Bobby Flay è la vera superstar di Food Network. Un ristoratore intrepido, esperto di tutto ciò che è grigliabile. Consapevole che tutti sono capaci di acquistare il miglior taglio di bovino, o il pomodoro più delizioso, fa presente che il segreto per un arrosto delizioso sta nel modo in cui si è capaci di aromatizzarlo, di attivare le papille gustative a partire dall’odore che sprigiona. In questo ebook gratuito ci sono disponibili 25 ricette, estratte tra le migliori create durante la sua splendida carriera dal celebre chef newyorkese.

5-Minute Recipes

Continuando con gli ebooks gratuiti questo “Ricette pronte in cinque minuti” è stato un vero successo. È una semplice ma ben costruita collezione di veloci e divertenti ricette da realizzare davvero in pochi minuti, molte delle quali coinvolgono il microonde soprattutto per la creazione di dessert (vi posso assicurare che non se ne trovano molte in giro). E non ci sono solo dolci, ma anche ricette veloci per la colazione, snack vari e ogni ricetta è arricchita di immagini e istruzioni step-by-step. Se non siete convinti che sia un ebook utile, provate a leggere qualcuno degli oltre 30 commenti che ha ricevuto.

The Italian cook book

Un cenno merita sicuramente l’italianissimo ebook scritto da Maria Gentile, posizionatosi al 5 posto tra i libri gratuiti più scaricati finora per questa sezione. È una sorta di garzantina che ha poco da invidiare a quelle che in Italia produce a catena Allan Bay, sia per essenzialità, sia per l’eterogeneità di piatti e ricette tradizionali che presenta, provenienti da tutto lo Stivale, e che riportano attentamente tutte le tradizioni regionali in modo equilibrato. Se a qualcuno interessa averlo anche senza passare da iTunes qui c’è un link utile.

Amazing cakes

L’ultimo contenuto gratuito che vale la pena ricordare è Amazing Cakes, anch’esso nella top ten degli ebook per iphone più scaricati. Il segreto nel suo successo sta (oltre ovviamente nel fatto che cavalca l’onda di un settore letteralmente esploso quest’anno, il cake design) certamente nell’attenzione e la creatività con cui vengono espressi i concetti di creazione di torte 3D, torte animate per Halloween e vulcani fumanti. Tutti i progetti provengono da Instructagbles.com e riscritti da cake disegners esperti.

Mastering the art of french cooking


Last but not least, il libro che ha insegnato a milioni di americani come cucinare l’alta cucina francese senza allontanarsi dalle proprie cucine nel nuovo mondo. Un libro tanto per principianti, quanto per appassionati di lunga data, che amano cimentarsi con ricette elaborate e apprendere trucchi e segreti senza tempo. Il successo dei libri di Julia Child sta proprio nella sua capacità di rompere gli schemi rigidi dell’insegnamento culinario francese, tentando con successo la strada di un approccio più informale. Anche in questo caso, se la breve recensione non vi ha convinto, magari il film Julia et Julia lo farà.

Ecco i link da cui scaricare gli ebooks citati. Ma solo se avete disponibile un account americano. A già, ma quando si decideranno di aprire tutti questi eccellenti contenuti anche a noi del Belpaese?