iPhone 4s vs Android, Apple delude!?

iPhone 4s a confronto con gli smarphone Android

Tutti si aspettavano grandi cose dall’ultimo Keynote Apple, concorrenti compresi. Quali le conseguenze per la mancata presentazione di iPhone 5?

 

Che il keynote fosse già in parte a rischio a causa della mancanza del genio e del carisma di Steve Jobs, lo sapevamo un pò tutti. Ci aspettavamo, però, che Apple si desse da fare per sopperire a questa mancanza, stupendoci con effetti speciali al di là di ogni aspettativa. A dire il vero, se lo aspettavano anche tutti i concorrenti, che nel cassetto accumulavano già da tempo strategie per combattere il nuovo iPhone 5.

Cosa c’è di nuovo

Ieri abbiamo seguito qui passo a passo le novità presentate da Tim Cook e i suoi. Ma concedetemi questo parere personale: iPhone 4s delude, e non poco. Credo che tutti gli amanti di Apple saranno contenti di sapere che il nuovo device sarà più veloce e più potente, con una fotocamera migliore del loro attuale smartphone. Peccato, tutto ciò la concorrenza già lo offre. Tutto qui? No, c’è anche SIRI, l’assistente vocale che riesce a interpretare le domande dell’utente. Questa sembra essere l’unica cartuccia effettivamente valida, dove sono finite le novità impressionanti che avevano caratterizzato gli ultimi keynotes?

Cosa si è dimenticata Apple, cosa i concorrenti sono pronti a farle pesare

Apple, forse troppo presa dalle battaglie legali, si è dimenticata della caratteristica fondamentale dei suoi prodotti: lo stile. In questo Keynote abbiamo visto la mela avventurarsi nel campo delle specifiche tecniche, acque navigate da giganti come Samsung. Le strategie per combattere un iPhone 5 erano pronte da tempo, ma verranno usate contro un piccolo iPhone 4s, che finirà inevitabilmente schiacciato. Basta dare uno sguardo alle tabelle comparative uscite già in mattinata che trovate qua sotto.

“Fuori è uguale ma all’interno è tutto nuovo” Siamo sicuri che chi compra Apple sia realmente interessato all’hardware? I clienti Apple, già in possesso di un iPhone 4 sceglieranno di comprare un device che è identico, costretti addiritura a spiegare che è quello nuovo? Non era mai successo prima nella storia Apple. I fan percepiranno gli upgrade hardware come un buon motivo per buttare via il loro iPhone 4?

Costi, e caratteristiche in un confronto spietato: iPhone non è più “unico”

Come accennavo sopra, sono uscite velocissime diverse tabelle comparative con il nuovo iPhone, che dimostrano quello che potrebbe essere il primo passo falso di Apple. Le maggiori novità indicate infatti, sono presenti in diversi smartphone (android) già presenti sul mercato e il principale concorrente è ovviamente Galaxy S II che già vanta un ottimo successo sul mercato. Parlando infine di Pricing, già in partenza il nuovo device costerà di più di quello concorrente, siamo in attesa di vedere il prezzo senza abbonamento.E’ come se Apple si fosse dimenticata della concorrenza, perdendo quel carattere di esclusività proprio di tutte le altre versioni di iPhone. Senza contare poi che sta per esplodere la nuova generazione di Android equipaggiati con il 4G

 

Concludendo, in attesa di vedere un iPhone 4s veramente all’opera, aspetteremo  qualche colpo di scena, o saremo testimoni dell’inizio del tramonto di Apple. O forse il love mark per eccellenza riuscirà a convincere anche questa volta i fan? (dopo l’antennagate, di cosa altro possiamo stupirci?)

Vi confesso però, che spero che Apple riesca a rimanere l’avversario tenace che è sempre stato di Android, tralasciando brevetti e battaglie legali. Sarebbe un vero peccato veder cessare una delle sfide più emozionanti del mondo Mobile, che se combattuta a innovazioni, non può che favorire noi utenti.

ARTICOLI CORRELATI

iPhone 4S e Galaxy S3 a confronto: chi la spunterà?

Motorola Droid Razr: più sottile, più resistente, più potente!

IPhone 4s: ecco le news in anteprima da Cupertino!

Apple e Samsung hanno il 50% del mercato degli Smartphone

In coda per iPhone 5s: manuale di sopravvivenza dell’Apple-Scout

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Commenta

  • http://twitter.com/il_kess Marco Cassanmagnago

    Bel report, vediamo che succede! Per caso sono uscite notizie sul prezzo per il mercato europeo?

  • http://twitter.com/Fukibari Fukibari

    Ancora no! ma possiamo dire senza troppo paura che sarà allineato con quelli attuali degli smartphone di fascia alta, sia per gli abbonamenti con operatore che senza ;)

adv
Promo Corsi in House