Trova casa con un'app!

Le principali app del settore immobiliare italiano per trovare immobili in vendita o in affitto.

Qualche mese fa vi abbiamo dato dei suggerimenti su come trovare l’anima gemella con un’app, ma anche l’abito perfetto per il matrimonio perfetto… ed infine abbiamo azzardato qualche dritta su come concepire (o meno) un bambino.

Ma, a conti fatti, manca ancora all’appello qualche elemento fondamentale perché il vostro dispositivo mobile si possa definire un vero compagno fedele, presente e partecipe dei momenti più importanti della vita.
Come trascurare, per esempio, l’importanza di un tetto sulla testa e della scelta di quello più adeguato alle proprie esigenze?

Se cercate una casa in affitto o da acquistare e non avete altro tempo da dedicare alla ricerca, se non quello risicato della pausa pranzo, a cui aggiungere al massimo qualche ritaglio tra una riunione di lavoro e l’altra, sappiate che il vostro dispositivo mobile può trasformarsi in un efficiente agente immobiliare!

Alcune tra le più famose agenzie nonché i siti di annunci immobiliari privati hanno pensato di creare un’app per aiutare gli utenti a caccia dell’appartamento giusto.
Annunci geolocalizzati, divisi per tipologia, destinazione d’uso e prezzo, sono alla base dell’architettura di tutte le app a tema immobiliare.
Abbiamo selezionato dall’App Store, per proporvele in carrellata, le proposte italiane più conosciute.

Solo Affitti

Il marchio “Solo Affitti”  è stato il primo in Italia a comparire su iTunes con un’app dedicata a chi cerca una casa (o un altro tipo di immobile) unicamente in affitto. Tra le particolarità dell’applicazione segnaliamo l’aggiornamento e la ricerca periodica delle offerte più vicine alle esigenze dell’utente che, avvenendo in maniera automatica, segnalano le novità interessanti nonappena vengono proposte sul mercato.

Immobiliare.it

Anche l’app di Immobiliare.it  permette di geolocalizzare tramite GPS le offerte di case e locali in vendita o in affitto, offre la possibilità di visualizzare le immagini descrittive degli annunci a tutto schermo in HD  ma, soprattutto, permette di sincronizzare con il proprio dispositivo mobile, l’account registrato sul sito internet che consente il salvataggio di  preferenze  in termini di parametri per effettuare le ricerche e di lista di annunci preferiti.

Tecnocasa

L’applicazione mobile del Franchisor immobiliare e creditizio internazionale  mostra, nella sua versione italiana, gli annunci disponibili in Italia e Spagna per chi cerca una soluzione abitativa, un locale commerciale, o immobili con altre destinazioni d’uso, classificandoli in ordine di attinenza rispetto alle preferenze espresse dall’utente.

 Idealista.it

Il sito di origini spagnole che si propone come uno dei più importanti bacini di offerte immobiliari private, ha la sua versione per iPhone e iPad anche in Italia che permette, tra le altre cose, di localizzare gli annunci immobiliari più vicini al posto in cui ci si trova nel momento in cui si effettua la ricerca. Se quindi vi capita di passeggiare in un quartiere che vi colpisce particolarmente, e dove vi piacerebbe abitare, attivando la geolocalizzazione degli annunci, potete scoprire se qualcuno ha un’offerta immobiliare adatta alle vostre esigenze, nel raggio di 4 km dal punto in cui vi trovate.

Easy Stanza

Se invece cercate solo una stanza ma, soprattutto, il coinquilino ideale, Easy Stanza vi da la possibilità di filtrare i profili dei possibili candidati. Gli utenti registrati sono infatti “schedati” in base a caratteristiche precise e alle proprie esigenze in termini di zona abitativa, budget fissato per le bollette, canone massimo di affitto…
Gli annunci degli immobili sono generalmente corredati da un vasto album fotografico visualizzabile a schermo intero sul dispositivo mobile.
Una volta individuato il possibile co-abitante o la stanza giusta è possibile accedere ad un servizio di messaggistica privata dedicato appunto alle “trattative” e allo scambio di informazioni in merito all’immobile da condividere.

 

Qualunque sia il vostro obiettivo dal semplice “tetto sulla testa”, alla base operativa dei vostri affari,passando per la casa vacanze dei sogni o il coinquilino perfetto, anche stavolta la soluzione mobile nonostante l’apparente “distanza semantica”, potrebbe tornare utile per una soluzione…immobile! 😉

Scritto da

Federica Pinto

Kiccuz è un cucciolo di Ninja curioso e attento ai cambiamenti del mondo della comunicazione, con la passione per i social media e un amore viscerale per le parole.Laureata in ... continua

Condividi questo articolo


Segui kiccuz su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it