Vodafone Smart Pass: l'NFC finalmente in Italia?

Ce la faremo a raggiungere questo piccolo traguardo?

La tecnologia NFC forse non sarà più solo una bella parola in Italia, visto l’annunccio di ieri da parte di Vodafone Lab in merito all’arrivo, in Italia, della scheda Sim Smart Pass: permetterà di eseguire micropagamenti attraverso la tecnologia NFC (Near Field Comunication). I pagamenti, almeno inizialmente, non potranno superare i 25 Euro.

Non è ancora chiaro se i soldi verranno scalati dal credito telefonico (la Sim è ricaricabile) oppure sarà possibile appoggiarsi ad una o più carte di credito.

L’aspetto più interessante è sicuramente l’arrivo in Italia della tecnologia NFC e dato che i produttori di device mobili integranti questa tecnologia tardano, e non poco, ad immettere device sul mercato, forse era ora che un operatore ci pensasse.

Speriamo la SIM sia compatibile con gli smartphone di ultima generazione e che non ci siano cavilli particolari sul suo utilizzo.

Per ora attendiamo e speriamo di poter utilizzare la Sim NFC, dato che in Italia le attività che mettono a disposizione questo tipo di pagamento sono davvero poche, anzi pochissime, purtroppo.