Webby awards 2011: tornano gli Oscar del Web

Aperte le iscrizioni per il premio all'eccellenza di Internet

Il Webby Award è un premio internazionale assegnato dall’Accademia Internazionale delle Arti e delle Scienze Digitali, definito dal New York Times “The Internet’s highest honor”.  Ogni anno rende omaggio all’eccellenza su Internet, premiando i migliori lavori suddivisi in  siti web, pubblicità interattive, film e video online,  mobile e apps,  a loro volta ripartiti  in numerose categorie.

Nella passata edizione l’Italia si è fatta onore grazie al sito della Vespa, e quest’anno chissà, potresti essere proprio tu il prossimo a pronunciare il discorso di ringraziamento di cinque parole che ha reso celebre i Webby Awards. Sono infatti aperte le iscrizioni per la 16esima edizione dei Webby Awards, che possono essere effettuate online nell’apposita sezione Entry ; la scadenza per l’ iscrizione anticipata (che permette di usufruire di un prezzo speciale scontato) è fissata per il 28 Ottobre.

Tra le novità di quest’anno ci sono alcune nuove categorie in Film e video online(Brand entertainment), Mobile Apps (Servizi e utilities , miglior uso del GPS) e 2 nuovi premi per la Responsabilità sociale d’impresa (in Siti web e  Pubblicità interattive)

 Le originali locandine dell’evento ci riportano indietro nel tempo mostrando una serie di prodotti old-fashion, decisamente soppiantati  grazie alle nuove tecnologie, accompagnati da ironiche didascalie: la Polaroid viene chiamata “cabina per fototessere portatile”  e il Gameboy  “alternativa ai compiti”.  L’idea creativa  alla base è che questi sono oggetti a cui le persone hanno attribuito un significato, proprio come abbiamo tutti fatto con Internet.

Qual è il significato che tu attribuisci a una vecchia radio, a un floppy disc o una musicassetta?  Con  il concorso #TechNameGame  tutti possono assegnare un significato agli oggetti raffigurati. Ogni settimana ne verrà scelto uno e verrà chiesto di rinominarlo, l’idea migliore verrà inclusa nella ristampa della locandina.  Per partecipare twitta o scrivi un commento su Facebook usando l’hashtag #TechNameGame ed incrocia le dita!

 

E’ stata inoltre  lanciato il Webby Talks Tour , una serie di conferenze in giro per il mondo, sulla scia di quelle tenute lo scorso anno presso alcune agenzie di Milano, Parigi e New York. Attraverso l’iniziativa la Webby esprimere la sua visione dello scenario in continuo cambiamento di Internet, per ispirare agenzie e creativi evidenziando alcuni dei più innovativi lavori trovati in rete.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?