Facebook sta per lanciare i pulsanti Read, Listened, Watched e Want

Techcrunch ha pubblicato un rumor molto interessante circa una grande novità che Facebook potrebbe presentare Giovedì pomeriggio durante la “developer conference F8“.

E’ importante precisare che si tratta di una fonte non ufficiale, e non interna a Facebook, ma pare che proprio giovedì verranno lanciati alcuni nuovi “button” che amplieranno il significato e i contenuti del classico “like”. Si tratterebbe dei pulsanti ReadListened,Watched e Want ossia Letto, Ascoltato, Visto e Voglio.

Una significativa conferma di questo rumor, comunque, arriverebbe da Liz Gannes, blogger di AllThingsD, che indica quale “motto” per l’F8 le tre parole “Read. Watch. Listen.”.

Non è certamente possibile sapere rispetto a quale strategia commerciale è stata concepita questa rilevante novità, ma certamente le possibilità sono molteplici: da una parte, gli utenti potranno infatti personalizzare ancora di più la loro esperienza interattiva sul social network, legando i contenuti alle loro effettive azioni di condivisione; dall’altro i brand e le aziende che decidono di investire sui dati di Facebook per le loro ricerche di mercato, potranno ottenere dati più specifici, legati in maniera dettagliata all’effettivo “like” di un prodotto.

I dubbi su ciò che accadrà al classico “like” restano tanti, così come ancora non si può ipotizzare come i nuovi pulsanti incideranno sull’organizzazione del “news feed”, ma l’attesa è breve: appuntamento a Giovedì.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?