Contagion: come un virus cambia il mondo [VIDEO]

Take Part ce lo spiega. Come non ce l'ha mai raccontato nessuno.

Un virus sconosciuto si diffonde velocemente tra le persone, e mentre i medici studiano per riuscire a debellarlo iniziano a diffondersi notizie di ogni genere che scatenano il panico e alimentano la psicosi. È quello che accade nel nuovo film di Steven Soderbergh, “Contagion“, uscito pochi giorni fa anche in Italia, che dalle vicende degli ultimi anni sembra aver attinto molto. Diverse pandemie, febbri ed infuenze hanno attraversato il mondo recentemente, ce le ricordiamo tutti. E soprattutto ricordiamo come siano finite ad occupare in modo esclusivo i nostri schermi, mettendo alla prova la razionalità dei più. Insomma, l’informazione in questi casi ha lasciato sempre parecchio a desiderare. Ma a fare di meglio stavolta ci ha pensato Take Part, che ha approfittato dell’occasione per produrre questo video ben fatto, semplice ma brilante, che con ironia ci dice: “Certo, le pandemie sono cose serie, ma non serve poi molto per non diventare pazzi!”.

Take Part, divisione digitale della Participant Media (che ha prodotto, tra gli altri, “An Inconvenient Truth” e “Food, Inc.”), ha realizzato un sito davvero interessante dove vengono pubblicate quotidianamente storie che raccontano il cambiamento, racconti volti ad accendere la curiosità di chi guarda, creare consapevolezza e incoraggiando le persone al rinnovamento, nella vita di tutti i giorni.

Magari vedere questo video non fermerà la prossima pandemia che si abbatterà su di noi. Ma certamente è molto più efficace dei mortali (e quelli lo sono davvero) servizi dei tg!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?