Oggi analizziamo l’ultima eccezionale campagna della Nike “Back 4 the future” nata per promuovere il ritorno delle Nike Air Mag: “le scarpe più famose mai realizzate”! Avete capito bene, fan di Ritorno al futuro, stiamo proprio parlando delle scarpe che si allacciano da sole indossate da Marty McFly (alias Michael J. Fox) nel secondo episodio della saga.
Tutto è iniziato con questo viral (che oggi supera 1,800,000 views) pubblicato dall’utente DocEmmettBrown88:
I fan della saga hanno chiesto per anni all’azienda di realizzare queste scarpe e finalmente dall'8 al 18 Settembre verranno messe all’asta 150 paia di scarpe al giorno tramite Ebay.
I modelli non “si allacceranno da soli”come nel film, ma contribuiranno a creare un futuro senza il morbo di Parkinson. Il ricavato dell’asta sarà infatti devoluto alla Michael J. Fox Foundation per la lotta al Parkinson (di cui l’attore è affetto dal 1991) attualmente il fondo privato più grande al mondo per la ricerca contro questa malattia.
Inoltre se l’associazione riuscirà a raccogliere 50 milioni di dollari entro la fine del 2012, Sergey Brin, co fondatore di Google e sua moglie Anne Wojcicki, co fondatrice di un’azienda per la ricerca genetica, doneranno a loro volta altri 50 milioni di dollari al progetto.
Nello spot ufficiale delle Nike Mag Christopher Lloyd riprende i panni di Doc irrompendo in uno store Nike alla ricerca delle scarpe che si allacciano da sole. All’interno del negozio l’attore Bill Hard che interpreta un commesso e Tinker Hatfield, designer delle scarpe nei panni del direttore di negozio, informeranno Doc che le Nike Mag che si allacciano da sole non saranno disponibili prima del 2015.
L’asta per le scarpe è riservata ai cittadini residenti negli Stati Uniti mentre in Italia l’unico paio di Nike Mag 2011 verrà esposto dal 10 al 18 Settembre a Milano, al Nike Stadium di Foro Bonaparte 50.