ANT: Questo è il momento [VIDEO]

Perché anche il più piccolo gesto fa la differenza.

Alcuni temi ci toccano più degli altri, ed è per questo che abbiamo deciso di parlarvi di ANT(Associazione Nazionale Tumori) e la sua nuova campagna virale. ANT è un’associazione non profit che opera su tutto il territorio nazionale e offre assistenza gratuita ai malati di tumore, un gesto nobilissimo che ha richiesto una sponsorizzazione adeguata.

Scopo della campagna è quello di sensibilizzare e informare sul tema del volontariato. Grazie alla partecipazione di tanti giovani studenti e non la campagna è stata un successone.

La campagna si compone di due iniziative: il video “QUESTO È IL MOMENTO” ed il Flash Mob “ABBRACCI PER ANT” realizzato il 28 maggio in piazza San Francesco e in Piazza Maggiore a Bologna, per invoglia tutti ad abbracciare la causa di ANT e contribuire al loro operato perché tutti possono fare molto con un piccolo gesto.

Francesca Ligas, regista e ideatrice del progetto, ci spiega meglio la campagna che lei e Ragazze Virali Channel hanno curato per ANT

“Sotto il cielo della eccentrica e movimentata Bologna, i giovani studiano, cantano, si baciano, s’innamorano, si odiano, fanno i biscotti e pubblicano tutto sul web… ogni istante fanno miliardi di cose! Nello stesso istante, la Fondazione ANT (Associazione Nazionale Tumori) nata nel territorio bolognese e ormai presente in tutta Italia, offre un impareggiabile servizio di assistenza gratuita ai sofferenti di tumore.

Nel video i giovani cittadini bolognesi scendono nelle piazze e nelle strade e si abbracciano… abbracciano i loro amici e gli sconosciuti… abbracciano una causa nobilissima, regalando un po’ del loro tempo ad ANT!

Questo è il messaggio che ho voluto trasmettere ai giovani della mia età. E’ nato in modo casuale, durante una chiacchierata tra amici, per poi diventare oggetto di una tesi di laurea sui viral video e il marketing non convenzionale.

Il video è stato girato a costo zero, con la partecipazione di Mirco Cogotti -un impareggiabile line producer-, Alessandro Salentino – fotografia e riprese- e Valeria Melis –ideatrice del flash mob abbracci, organizzato in collaborazione con Flash Mob Bologna (Eventi di Massa), in cui i partecipanti si sono scambiati abbracci in piazza per due minuti; hanno inoltre collaborato tanti, tantissimi giovani offrendo il loro aiuto e prestando il loro volto.

E’ stata un’impresa piuttosto audace ma appassionante e divertente. Spero che appassioni e diverta tutti voi. Buona visione. “