Le case history delle campagne di successo su Facebook sono davvero tante e persino i più restii hanno, ormai, dovuto ammettere l’efficacia di questo mezzo.
Uno strumento per tutti: grandi marche, multinazionali ma anche piccole aziende, piccoli commercianti e ancora no profit, associazioni e privati.
Una rivoluzione epocale che da novità è diventata oramai certezza e punto di riferimento.
Una rivoluzione che ha modificato, non solo il modo di far comunicazione, ma anche le scelte strategiche di una marca, che è portata sempre più a relazionarsi con i propri clienti e renderli parte attiva. Una vera e propria rivoluzione sociale.
Ma quali sono gli elementi per una strategia di successo con Facebook?
Come vediamo nelle campagne fatte e analizzate in questi ultimi sei mesi gli ingredienti sono davvero semplici: coinvolgere, essere creativi, non avere limiti.
Ma i modi per farlo possono essere davvero tanti: applicazioni, giochi, offerte, premi, concorsi, geolocalizzazione, deals, incentivi a traguardo, contenuti riservati, contenuti virali, far scegliere, ascoltare, porre quesiti e rispondere a domande, informare e tanto altro ancora.
Riguardiamo alcune campagne:
1.Yellow e McCann Erickson regalano un coupon all’amico più triste su Facebook
2.Fai il check-in del tuo volo su Facebook con Delta Airlines
3. Una campagna Facebook di successo: Skittles, Mob the rainbow
4. Il gioco dell'oca di McCann Erickson per scovare nuovi talenti
5. Più ti piace, Meno costa! Terranova lancia l’ecommerce su Facebook
Guarda i risultati della campagna
6. DISLIKE! Diesel lancia il pulsante per dire cosa NON ti piace!
7. La campagna crossmediale di Mattel: Barbie e Ken si rimetteranno insieme?
8. Mai più senza! Quando il personal branding prosegue nell’aldilà
9. RaiTunes: la radio in diretta su Facebook – Intervista ad Alessio Bertallot
10. Facebook: H&M lancia la campagna social “I wear, I care” contro l’AIDS
11. Facebook Marketing: Il contest virale di Scuolazoo per aumentare il numero di fan
12. Il New Yorker lancia i contenuti solo per i fan di Facebook
13. The Big Time: Budweiser lancia un branded social-reality show su Renren e Facebook
14. Sasha Grey lascia il porno, l’annuncio su Facebook e Twitter
15. Harry Potter e l'ultima magia sui social media
E se ne volete ancora vi ricordiamo Facebook Studio, la miniera d’oro delle migliori campagne su facebook dove potrete trovarne tante altre.