Juan Osborne e i ritratti fatti di parole

Quando un disegno vale più di mille parole

Juan Osborne è un artista spagnolo che realizza ritratti di  personaggi famosi associando alla forza delle immagini quella della parola.

Ognuna delle opere di questa galleria è infatti composta da più di 200.000 parole di diversa altezza, larghezza e colore. Le parole che vengono usate non sono mai casuali, ma hanno sempre una stretta attinenza con il personaggio ritratto… possono essere i titoli e le strofe delle sue canzoni, o le parole più ripetute nei suoi libri o nei suoi discorsi pubblici. Il ritratto di Barack Obama, ad esempio è formato dai frammenti degli oltre 100 discorsi pronunciati dal Presidente prima della sua elezione, mentre per quello di Michael Jackson sono stati utilizzati circa 4.000 commenti lasciati dalle persone dopo la sua improvvisa morte.

Per le sue opere utilizza un software da lui stesso creato, per non sentirsi legato a software commerciali, e con il vantaggio che se avverte il bisogno di qualche particolare effetto, deve soltanto creare un’altra applicazione.

 

Osborne è un tipo che ama molto sperimentare e arricchire di ulteriori dettagli e creatività le sue opere. Questi due ritratti di Agatha Christie sono all’apparenza molto simili, ma nel secondo la grandezza di ciascuna parola è proporzionale al numero di volte in cui è ripetuta nei suoi libri.  Ha calcolato infatti che il nome di Poirot è stato citato 13236 volte, mentre ha usato la parola  “omicidio” solo 4158 volte.

Al momento sta inoltre lavorando a una nuova applicazione che gli consente di individuare la combinazione di 3 parole più diffusa all’interno di un libro, che nel caso della Regina del Giallo è “disse Miss Marple”.

Scommetto che tutti voi ora vorreste avere un vostro ritratto sullo stile di Osborne da appendere in cameretta.

Bene, ho scovato per voi un Tutorial per Photoshop che vi permetterà di ottenere un effetto molto simile. Per la scelta delle parole da utilizzare potete fare un sondaggio tra i vostri amici su quali sono le frasi che pronunciate più spesso!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?