La battaglia fa Apple e i suoi concorrenti si fa sempre più agguerrita, ma la sfida più avvincente resta sempre quella fra Google Android e la casa di Cupertino.
Una indagine svolta a giugno di quest'anno dall'azienda di ricerca e statistiche ChangeWave ha preso in considerazione le preferenze di 4.163 consumatori americani riguardo i sistema operativi mobile e gli smartphones. L'indagine è focalizzata sul confronto fra i leaders IOS Apple e Google Android e sugli ultimi trends del momento negli U.S.A. per Motorola e Rim. Questa ricerca si concentra principalmente sul mercato nordamericano visto che il campione intervistato si divide fra un 89% di intervistati statunitensi e l'11% fuori degli Stati Uniti
ChangeWave Research è una divisione della società leader di analisi e dati The 451 Group.
Apple iOS e Android: i sistemi operativi preferiti dai consumatori
Il 46% degli intervistati, secondo il report, che pensa di acquistare uno smartphone entro i prossimi tre mesi, sceglierà un iPhone e solo il 32% opterà per un device con Android, un punto in meno rispetto a marzo 2011. iOS si conferma dunque il sistema operativo preferito, sebbene la preferenza sia diminuita di 4 punti in un anno.
Nel terzo semestre del 2010 infatti Apple e Android raggiungevano la stessa quota di preferenza, ma la ripresa della prima si è contrapposta al calo dell'altra. Stabile ma comunque in declino la situazione di Rim/Blackberry, che in USA fino a 3 anni fa dominava il mercato. Guardate nel dettaglio il grafico qui sotto.
Valutazione di soddisfazione dei consumatori
Questo è il grafico più interessante della ricerca: il 70% degli intervistati che possiede un device Apple si dice soddisfatto, mentre i possessori di un device con sistema Android che si dicono soddisfatti del loro acquisto sono solo il 50%.
L'impatto di iCloud sulle preferenze dei consumatori
Con iCloud - che sarà disponibile questo autunno - Apple entra a far parte dei concorrenti di Google, Amazon e Microsoft nel fornire un prodotto che molti si aspettano che cambierà il modo in cui i consumatori utilizzano i devices. La ricerca mostra che questo nuovo servizio migliorerà la fedeltà dei clienti esistenti (il 29% degli intervistati è più propenso a comprare altri prodotti Apple). L'indagine indica anche che iCloud spingerà alcuni consumatori che non possiedono prodotti Apple ad acquistarne (13%).
Cosa ne pensate di quello che accade negli States? rispecchia anche quello che succede nel resto del mondo? Vi terremo aggiornati sui futuri trends!