Aurasma: l'augmented reality più semplice che mai

AR per tutti gli smartphone, una sola app per vederla, crearle e condividerla!

L’augmented reality vi piace e siete stanchi di poterla solo guardare? La risposta è Aurasma, un’app che rende facilissimo creare e condividere tanti tipi diversi di AR con pochi tap!

Sviluppata da Autonomy, nota casa fornitrice di servizi tecnologici, Aurasma è disponibile sia per Android che per iPhone, in versione Lite, gratis,oppure Pro. Nonostante abbia ancora pochi download sull’android Market, vale la pena almeno provarla.

Un’app che crea Augmented Reality

Aurasma rende semplicemente possibile creare diversi strati di AR, basandosi sulla vostra fotocamera e sui vostri video o immagini, mettendo a disposizione anche una una libreria interna in cui si possono trovare molti file anche solo per provare.

L’interfaccia non potrebbe essere più semplice da usare. Aperta l’app, verrà attivata la web cam, pronta per mostrarvi l’eventuale AR già presente, semplicemente inquadrando ciò che vi interessa. Richiamando le opzioni invece, potrete  di creare il vostro elemento personale in realtà aumentata.

Pochi semplici passi

Un tap su “Add anywhere” e eccoci davanti alla prima schermata per creare AR. Basterà mettere nel riquadro la parte di realtà che ci interessa, aspettare che l’app ci dia via libera e scattare una fotografia. Più l’indicatore sarà “verde” più facile sarà in seguito riprodurre quel dato elemento. Come è naturale, sarà necessario fotografare qualcosa di stabile, per esempio una facciata o un immagine ferma, dovendola successivamente inquadrare di nuovo.

Scattata la foto sarete messi davanti alla scelta di caricare un video o un’immagine che verrà sovrapposta alla realtà, sarà anche possibile prendere del materiale da due librerie di default, messe a disposizione da Aurasma. Ancora un Tap di conferma e la vostra piccola porzione di realtà aumentata è pronta! Avrete creato quello che l’app definisce “anywhere”, potendo ora condividerlo attraverso i normali canali social o via e-mail. Dove si può arrivare con quest’app? Basta guardare questi video per capirne le potenzialità

Quella che descriviamo è la versione Lite, che ne dite? Nei link di approfondimento trovate il sito ufficiale e una pagina di prova, con vari anywhere da testare direttamente da pc! Già diversi Brand hanno scelto di affidarsi a quest’app per alcune campagne pubblicitarie, trovate qui l’elenco.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?