Voli low-cost: 4 indispensabili apps per trovare le offerte migliori

Le app multipiattaforma più performanti per dispositivi Android, iOs e Windows Phone 7,

L’utilizzo del web in mobilità è un’abitudine che sta prendendo sempre più strada nella routine dei consumatori. Apprescindere da quale sia la piattaforma smartphone in loro possesso, per gli utenti è diventata una costante passare del tempo sui diversi app store, per trovare applicazioni utili a risolvere problemi pratici. Dal caro-benzina, a come rendere più sicuro il prossimo viaggio, alla scelta dell’abito da sposa, insomma la locuzione “c’è un app per tutto” sta acquistando sempre più sostanza col passare dei giorni.

Oggi parliamo di una tipologia di app che i viaggiatori seriali, quelli che zaino in spalla sono sempre pronti a raggiungere nuove mete, sono le migliori app per scovare tariffe vantaggiose per volare ovunque nel mondo.

Vueling

Il vettore spagnolo ha davvero realizzato un’app all’avanguardia. È particolarmente ricca di funzioni utili per tutti i viaggiatori che necessitano di prenotare i biglietti quando sono in giro, possono controllare le date delle proprie prenotazioni, tenere sott’occhio le offerte disponibili per i voli low-cost, reperire i numeri del customer service, espletare le funzioni di Check-in on line, e selezionare i posti a sedere all’interno del velivolo. Davvero un ottimo prodotto per tutti gli utenti IOS.

Tripmate

Si parla sempre di IOS e ANDROID (sono le piattaforme più utilizzat e più performanti, quindi giusto così) ma anche su Windows Phone 7 è possibile reperire un’ottima applicazione in questo caso. Tripmate, sviluppata da Maintrack, è disponibile in esclusiva sulla piattaforma Microsoft e con grazie ad essa è possibile prenotare voli aerei, hotel, autonoleggi, eventi e attrazioni turistiche. Una caratteristica che rende l’app davvero molto accattivante è la possibilità per ogni utente di condividere il proprio percorso con i propri facebook’s mates. È scaricabile gratuitamente sul Marketplace di Windows.

Skyscanner

Il portale di riferimento, viene considerato uno dei 101 siti più utili al mondo, secondo il Corriere della Sera. Va da se pensare che l’app non poteva essere da meno.  Skyscanner è in grado di comparare le tariffe di oltre 600 compagnie internazionali, trovando quelle più economiche e le date in cui è più conveniente viaggiare, e per chi viaggia in compagnia c’è la possibilità di condividere i dettagli del volo con gli amici. La convenienza la si vede già dal prezzo. È gratis!

Voli Ryanair

Parlando di voli aerei low cost, non si può fare a meno di citare Ryanair. Questa app, per Android, è un vero e proprio client per la ricerca dei voli sul portale di Ryanair, compagnia aerea low-cost per eccellenza. Un rapido test ha fatto emergere la straordinaria funzionalità della app, che rende la ricerca delle tratte più veloce e semplice, colmando un’importante lacuna da parte della compagnia irlandese, ovvero non aver mai prodotto un suo clone mobile. I prezzi dei voli presenti sull’app sono già comprensivi di tasse. Nota dolente, non è consentito prenotare online via mobile. Ad ogni modo, un’app molto utile per correre a casa e prenotare un ottimo volo a prezzo scontato.

Di seguito tutti i link per scaricare le app dai rispettivi store online: