5 app per risparmiare carburante con iPhone

La Top Five App per una guida green!

Risparmiare benzina

L’automobile è un bene del quale non riusciamo quasi più a fare a meno: ci consente di spostarci con agilità da un punto all’altro, arrivare in orario al lavoro e trasportare facilmente persone e carichi pesanti. Migliorare la propria mobilità ha però un prezzo elevatissimo, in termini ambientali e monetari (la benzina ha superato in questi giorni gli 1,60€ al litro). Risparmiare carburante dunque è, oltre ad una necessità, anche un dovere per ogni automobilista che si rispetti; inutile aspettare che i fornitori abbassino il prezzo di loro spontanea volontà: il mercato del petrolio (e delle tasse) è retto da regole molto complicate, che tengono poco conto dei consumatori finali.

Top 5 App per una guida eco-friendly

La soluzione sta nell’adottare uno stile di guida più adatto ed andare alla ricerca di una stazione di servizio conveniente, con un buon rapporto distanza/prezzo. Noi Ninja siamo sensibili a queste tematiche, ed oggi vi proponiamo la top five delle app per risparmiare carburante con il vostro iPhone!

iNeedFuel

iNeedFuel iNeedFuel

iNeedFuel vi permette di trovare il distributore più vicino o quello più economico nei dintorni: un aiuto valido se state programmando un viaggio e dovete decidere da quale distributore rifornirvi. Il servizio funziona tramite segnalazione: i possessori dell’app possono segnalare ogni volta i prezzi delle stazioni di servizio che frequentano. In questo modo non c’è controllo o sponsorizzazione da parte di terzi!

Prezzi Benzina

Prezzi Benzina Prezzi Benzina

Molto simile all’app precedente, Prezzi Benzina segnala le stazioni di servizio più economiche. Le differenze principali sono due: questa app è Gratis ed è supportata dal sito prezzibenzina.it, un portale collaborativo in cui gli utenti (non solo mobile, ma anche internet) possono segnalare i prezzi ed il servizio erogato dalle stazioni di rifornimento.

Autostrade

Autostrade Autostrade

Se state pianificando un viaggio molto lungo e non avete voglia di prendere le strade provinciali, Autostrade è l’app che fa per voi. Oltre a calcolare il pedaggio del casello a seconda del percorso impostato (con tanto di alternative), esso presenta la media giornaliera dei prezzi rilevati sull’autostrada ed ha la lista completa dei distributori. Il vantaggio di questa app è che, a differenza delle prime due, essa fa riferimento al database di Autostrade per l’Italia, ed è dunque più aggiornata nei prezzi.

iEcoMeter

iEcoMeter iEcoMeter

Per risparmiare sul carburante non bisogna solo affidarsi al prezzo più competitivo: bisogna stare attenti a non sprecare carburante superfluo evitando le accelerazioni brusche e mantenendo una velocità costante. Chi ha già confidenza con questo stile di guida può provare iEcoMeter, l’app che riporta in un grafico il “rate” di accelerazioni e frenate durante tutto il tragitto registrato.

Road Trip L/100 Km

Road Trip Road Trip

Questa è l’applicazione più apprezzata dagli utenti tra quelle che vi abbiamo mostrato. Si tratta si un organizer completo per le vostre vetture/moto: è presenta la lista delle spese imminenti (come bollo, assicurazione e cambio olio), il consumo del carburante calcolato per litri ogni 100 km su un viaggio e la mappa con tutti i rifornimenti recenti. Alcuni utenti utilizzano Road Trip anche per verificare la regolarità del motore (regolarità degli interventi e dei rifornimenti di benzina) per vedere se ci sono anomalie al veicolo.

Qualche regola per una guida green

In generale, la regola per utilizzare l’auto in maniera eco è questa: le vetture andrebbero utilizzate, ove possibile, per i viaggi medi. I viaggi inferiori ai 5 km potrebbero essere fatti in bici o in bus, mentre i viaggi superiori ai 700 km andrebbero fatti in treno (per essere più ecologici) o in Aereo (per stancarsi di meno). Tutti i viaggi tra i 100 ed i 700 km possono essere affrontati in Auto, a patto di mantenere uno stile di guida sicuro e parsimonioso. Cercare il distributore più economico vi aiuterà solo in parte se voi per primi non rispettate una guida green 😉 Ecco le app che abbiamo consigliato in questo servizio. Se vi va, potete raccontarci i vostri segreti ed i trucchi per risparmiare al volante!

iNeedFuel Prezzi BenzinaAutostradeiEcoMeterRoad Trip L/100Km