I migliori Podcast per iPhone e iPad: la cultura e l'intrattenimento mobile!

Musica, Arte, Video Tutorial, News e Politica, una enorme quantità di contenuti gratuiti e di qualità.



Cosa fanno gli utenti mobile per trascorrere un po’ del proprio tempo morto mentre sono in strada, in attesa del prossimo appuntamento, oppure della metro o, perché no, comodamente seduti al parco a godersi queste giornate di sole? C’è chi si diverte con i migliori giochi per iphonechi controlla il proprio conto in banca, chi edita la bella ripresa appena fatta al parco. E c’è chi… guarda i podcast.

Il podcast è uno degli strumenti più importanti di tutta l’offerta mobile. Sull’iTunes Store se ne trovano di una varietà quasi infinita, veicolano contenuti di altissima qualità, sono facili sia da ottenere che da produrre, molti di essi sono gratis!

Analizziamo alcuni tra quelli più curati e più fortunati del momento, distinti per categoria.

Musica & Intrattenimento

 

Anche se non si parla di musica in senso stretto, Lo Zoo di 105 e Deejay chiama Italia sono i due podcast che in questa categoria la fanno certamente da padroni. Grande successo sta riscuotendo però anche Raitunes di Alessio Bertallot, format che punta tutto sulla musica e soprattutto sulla “ricercatezza della playlist” che vede il suo successo confermato pubblicamente anche sulla sua pagina Facebook.

Cucina


Senza dubbio, quello del Gambero Rosso costituisce la miglior offerta di podcast a tema gastronomico presente su iTunes. Protagonisti sono Maurizio Santin e Max Mariola, due importantissimi nomi del panorama culinario italiano, che propongono ricette di vario tipo, con forte caratterizzazione regionale, facili da replicare, inseriti in un format tv pulito ed elegante. Assolutamente da vedere.

Software-how-to

Qui si apre un mondo per chi non ha il tempo di trascorrere molto tempo a casa e vuole lo stesso apprendere nuovi tips & advice sui programmi che quotidianamente gli tocca usare, per lavoro o per diletto. Come è facile immaginare, visto che è il pacchetto programmi più utilizzato sul globo, i migliori tutorial in questo settore si trovano per Photoshop (fino alla vers. CS5), After Effects, Premiere e Illustrator. Per gli amanti del fotoritocco molto utili sono Adobe Photoshop QuickTips e Creative Cow Photoshop con protagonista Richard Harrington (Adobe Evangelist), mentre per i patiti dell’editing video e del montaggio la miglior offerta del momento è quella di Creative Cow After Effects HD,  le cui puntate curate da Eran Stern sono non solo utili ma anche demenzialmente esilaranti (tutti in lingua inglese).

Videogames

In questa sezione, va citato assolutamente il podcast di Spaziogames. Riporta sostanzialmente in versione mobile l’ottimo lavoro svolto dal portale per la recensione dei migliori titoli videoludici del momento, per ogni piattaforma conosciuta. I fan del sitoweb che ancora non conoscevano questo podcast, lo apprezzeranno certamente. Per tutti gli altri videogiocatori sarà una scoperta davvero molto utile per indirizzare al meglio il proprio budget in videogames.

News e Politica

Sezione che meno facilmente sia adatta ai tempi del podcast, un po’ troppo dilazionati rispetto al flusso di notizie “scottanti” che emergono dalla cronaca quotidiana, fa segnalare due importanti prodotti: La Zanzara, format radiofonico condotto da Giusppe Cruciani di Radio 24 che si occupa di “attualità senza tabù” e l’immancabile Beppe Grillo, che non ha bisogno di presentazioni.

Ecco tutti i link per scaricare i podcast citati: