Disegni anamorfici in 3D fatti con i gessetti colorati

Una incredibile forma di street painting tridimensionale

Oggi parliamo di artisti di strada, o meglio di artisti PER strada. Ne vediamo tantissimi, specialmente nelle grandi città, di quelli che disegnano sui marciapiedi con i pastelli a cera o i gessetti colorati, per tirare su qualche spicciolo. Sono sicuro però che non avete mai visto (e se ne avete avuto l’occasione siete stati fortunati) fare disegni anamorfici in strada.

Per chi avesse poca familiarità con la parola anamorfico, che in effetti potrebbe sembrare un po’ strana, indica un disegno o in generale un’immagine che va guardata da un certo punto di vista o da una determinata angolazione, altrimenti non rende l’effetto desiderato. Vederli su carta è già una cosa affascinante, ma guardate un po’ il risultato che si può raggiungere sulla strada se a disegnare è un vero artista (o meglio, nel nostro caso cinque artisti diversi), e per giunta con l’illusione del rappresentare tutte le 3 dimensioni! Questa tecnica, come vedrete più avanti, è stata sfruttata anche in diverse campagne pubblicitarie.

Edgar Muller

Ha cominciato dipingendo paesaggi rurali della sua cittadina, e poi si è dato allo street painting, con ottimi risultati direi.

Incredibilmente realistiche, ma se le guardate dal lato sbagliato diventano così:

Eduardo Rolero

Argentino ma vive in spagna, predilige temi satirici e di critica sociale.

Julian Beever

Inglese ma vive in Belgio, è famosissimo su Internet per i suoi lavori utilizzati in campagne pubblicitarie di grandi aziende come DHL e Coca Cola, giusto per citarne un paio.

E vista dal lato sbagliato:

Manfred Stader

Ragazzo prodigio, in poco più di 5 anni è riuscito a diventare uno dei pochi maestri nell’arte dello street painting. Anche lui è famoso per alcune campagne pubblicitarie.

Kurt Wenner

Si definisce l’inventore del disegno a pastello in 3D, e in effetti ha cominciato a vivere con la sua arte a 17 anni. Secondo il suo sito, tutti gli artisti che disegnano per strada in 3D possono ricondursi ai suoi lavori realizzati a Roma nel 1982.

ARTICOLI CORRELATI

Agenzia si fa pubblicità con tecniche da strada

Super Mario in 3D? Bastano righello e gessetti! [VIDEO]

I disegni dei bambini diventano opere d’arte grazie ad un papà creativo

La stampa lenticolare H3D risveglia l’advertising con 3D e movimento

Why Not Contemporary Art: il 28 a Milano incontrate l’arte di Thomas Berra

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Commenta

  • Bruno Fabriani

    Grandi Artisti dello Streetpainting, ma non Madonnari. Grazie a Kurt Wenner, circa venticinque anni fa, che ha elaborato il 3D a pastello su asfalto e grazie ai suoi studi, passati tra Roma, Firenze e alla fine a Mantova (Palazzo Tè-Sala dei Giganti), trovò ispirazione per i suoi lavori. Ha rivalutato un’arte che è tutta italiana, ma sopita da secoli di storia artistica. Giulio Romano, Padre Andrea Pozzo e Mantegna i suoi modelli. Personalmente, ho avuto la fortuna di fare un workshop con Wenner a Grazie di Curtatone-Mantova, sede naturale dei Madonnari, circa una decina di anni fa, grande esperienza. Tutti gli altri artisti venuto dopo, sono tutti “figli” del 3D di Wenner.
    Altri grandi artisti del 3D Americanizzato, sono: Tracy Lee Stum, Melanie Stimmell,Jennifer Chaparro, Rod Tryon,Julie Jirk e tanti altri, che vale la pena vedere i loro lavori, visionandoli su internet o facebook.

    Saluti

  • http://twitter.com/Ggferrara Luigi Ferrara

    Capisco benissimo quello che vuoi dire, sai che ogni anno nella mia città fanno un concorso internazionale di Madonnari?

  • http://www.facebook.com/people/Massimiliano-Mazzulli/1493313444 Massimiliano Mazzulli

    che meraviglia     da vedere

  • http://www.facebook.com/Martyna7 Martina Scarafile

    Che meraviglia! :)

  • chiarolanza grazia

    non ho mai visto niente del genere è magia .queste persone non sono terrene.

  • giorgiamarinelli

    forti fantastici

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=100002512273565 Cristian Simone Menga

    qualcuno mi puo dire come si fanno per la scuola o 3 in arte e vorrei migliorare 

adv
Ninja Master Online - Social Media Marketing & Community Management