Affittasi villa costruita in diagonale, 2000 dollari a settimana!

Una casa molto particolare, non solo perchè è costruita in pendenza

Dal titolo potrebbe sembrare un annuncio immobiliare, ma vorrei segnalarvi questa abitazione dal design particolarissimo e molto stravagante se vogliamo, ma comunque pieno di eleganza. Prima di tutto, non è stato il fotografo a scattare inclinando la macchina, e non è la vista che vi inganna, questa casa è proprio costruita in discesa!

E da questo fatto ha preso il nome di Sliding House. La residenza, che si affaccia sulle coste del Canada, è stata inaugurata nel 2008, progettata dall’architetto Brian Mackay-Lyons e commissionata dai direttori creativi David Peters e Rhonda Rubenstein.

A parte l’ovvia particolarità dell’essere in diagonale (l’inclinazione è di 8 gradi), la parte esterna è coperta con lamine di alluminio industriale. La parete rivolta a nord, molto spessa per proteggerla dai venti freddi invernali, ospita una scala, i servizi igienici, la cucina e il ripostiglio.

L’interno invece, completamente in legno di pioppo, è decorato in modo impeccabile da mobili molto sofisticati, soluzioni di illuminazione moderne e finiture di alto livello. Può ospitare fino a quattro persone con la grande camera da letto e la zona loft, in più ha il camino, il maxischermo con DVD e la connessione ad Internet a banda larga.

Certo, all’inizio bisognerà un po’ fare l’abitudine all’avere il corridoio in discesa o in salita, ma a parte questo piccolissimo dettaglio è un gioiellino. Per di più, nelle immediate vicinanze è possibile praticare attività come whale-watching, equitazione, barca a vela, golf e pesca. E’ disponibile in affitto settimanale alla modica cifra di 1.800 dollari in bassa stagione o 2.250 nel mese di agosto.

PS: Le foto sono state concesse da Jean-Luc Laloux, la MLS Architects e Sliding House.ca.