Una campagna Facebook di successo: Skittles, Mob the rainbow

Un fantastico esempio di campagna su facebook è quella di Skittles, che ha capito come sfruttare a pieno le potenzialità di facebook e ha portato il marchio a più di 18 milioni di fan, al terzo posto assoluto nel settore, solo dopo Coca-cola e  Starbucks.

Ma cosa vuol dire diventare fan di una pagina facebook? Vuol dire interazione! E, in questo caso, anche relazioni. Mob the rainbow è un progetto in continua evoluzione che porta a mobilitare i fan del marchio dai social network al mondo reale. Qualche esempio? Ve ne portiamo 3, ma ce ne sarebbero molti altri.

Il primo progetto dal titolo “San Valentine the Rainbow” aveva come scopo raccogliere messaggi d’amore e spedirli ad una persona che solitamente non riceve molto affetto il resto dell’anno. Skittles ha quindi mandato il suo cupido armato di chitarra a consegnare il messaggio, il tutto ovviamente documentato e caricato on line.

Per il secondo progetto dal titolo “Poll the Rainbow” i fan sono stati coinvolti sin dalla fase iniziale. Sono stati loro, infatti, a scegliere cosa realizzare. 46.000 voti in 72 ore e il risultato ha portato alla realizzazione di un vero e proprio albero pieno zeppo di dolci sorprese dai colori dell’arcobaleno.

Il terzo progetto è nato come una sfida, 100.000 “mi piace” in cambio di una borsa di studio da 10.000 $. È bastata una settimana per raccogliere più di 150.000 consensi e consegnare la borsa di studio a James Fulp, un meritevole e giovane ragazzo appassionato di bowling.

I numeri di questa campagna? Decisamente sorprendenti! Le persone attive nelle singole mobilitazioni oscillavano da 40.000 a 140.000 e molte le visualizzazioni dei video virali creati. La campagna ha fatto crescere il numero di fan da 3,5 milioni a 5 milioni (solo nel primo progetto), nei sei mesi successivi la pagina ha registrato 10 milioni di fan e oggi come detto viaggia verso i 20 milioni.

Numeri davvero impressionanti che fanno capire quanto importante sia rendere partecipi e attive le persone nelle campagne facebook e farle sentire parte importante dell’azienda.

Il progetto è stato pensato e realizzato dall’agenzia statunitense EVB, approfondimenti qui.

Guarda il video.