I classic games per iPhone e iPad: Flipper

Simulatori Flipper 3D per un autentico evergreen game dei giorni nostri

A partire dagli anni ‘50 incominciò la diffusione in Italia e in Europa del gioco di abilità americano a gettone, soprattutto nei bar e nei locali pubblici, conosciuto come Flipper (in inglese chiamato comunemente “Pinball”) che prende il nome dalle palette di plastica (flippers, letteralmente “pinne”). Il giocatore, comandando le alette tramite un paio di pulsanti esterni, deve colpire una biglia d’acciaio mirando a bersagli e buche posti su un piano inclinato coperto da un vetro trasparente. Ogni combinazione di bersagli colpiti o singolo bersaglio apporta un punteggio bonus crescente. Gioco che venne abbellito dotandolo di luci colorate, suoni e altri congegni elettrici  ed elettromeccanici.

Il mercato del mobile gaming entertainment per iPhone e iPad non poteva certo privarsi di avere delle interessanti e divertenti trasposizioni digitali. E dopo avervi parlato dell’affamato serpente Snake (altro autentico evergreen game dei giorni nostri), questa volta parleremo delle versioni esistenti del Flipper per iOS della casa sviluppatrice Gameprom.

War Pinball

Le releases di questo gioco su App Store sono nella versione 1.1 da 80.8 MB in lingua inglese per iPhone 3GS e iPhone 4, iPod touch 3° e 4° generazione (aggiornato il 18 Maggio 2011), acquistabile a 0.79 euro; per iPad (dal nome War Pinball HD) nella versione 1.1 da 79.8 MB (aggiornato il 18 Maggio 2011)  sempre in lingua inglese e acquistabile a 2.39 euro.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=-0by55nXOs0&feature=channel_video_title’]

Videogame caratterizzato da un gameplay con un sistema di missioni, piacevoli effetti della visualizzazione in movimento della telecamera, supporto TV Out a tutto schermo in HD per iPhone e in Full HD per iPad e supporto online  su “Game Center” (il gaming social network di Apple per le partite multigiocatore).

Per la versione per iPad consigliamo di bloccare l’opzione della telecamera in movimento a causa della visuale decisamente alterata negli zoom improvvisi sulla pallina, e in certi casi segnaliamo il blocco della pallina, costringendoci a terminare anticipatamente la sessione di gioco.

Pinball HD for iPhone

Un altro eccellente simulatore,  su App Store nella versione 2.2 da 93.6 MB in lingua inglese per iPhone 3GS e iPhone 4, iPod touch 3° e 4° generazione (aggiornato il 7 Aprile 2011). Acquistabile a 0.79 euro.

Questo Flipper è caratterizzato anch’esso dal supporto online su “Game Center” che consentirà di scalare le classifiche sfidandosi su 3 differenti tavole da gioco “Wild West”, “The Deep” e “Jungle Style sfruttando un sorprendente engine 3D in cui l’immagine cambierà a seconda come si inclinerà l’iPhone (inclinazione prevista solo per la modalità landscape), il tutto seguendo una fisica realistica.

E anche disponibile nella versione iPad (dal nome Pinball HD) su App Store nella versione 2.2 da 92.7 MB in lingua inglese per iPad 4.1 o superiore (aggiornato il 7 Aprile 2011). Acquistabile a 0.79 euro.

Ma ci teniamo ad avvertirvi che in questo caso il simulatore per iPad non sarà all’altezza della situazione nonostante l’accattivante trailer inserito la settima scorsa su YouTube: la pallina spesso si fermerà inspiegabilmente nella tavola “marina” senza avere la possibilità di scuotere il tavolo, presentando delle volte anche una frustrante grafica scattosa.
[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=OlTlWTxMiuo&feature=player_profilepage’]

Di seguito trovate i link alle apps del Flipper:

Scritto da

Nathan Gangi

Come grande appassionato di comunicazione online, dei social media e delle nuove tecnologie.. ama definirsi un "Community Media Manager", dividendosi tra attività tematiche ... continua

Condividi questo articolo


Segui Nathan Gangi .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it