Typedia, la Wikipedia dei fonts

Un sito che cataloga, analizza e racconta la storia di moltissimi font. Aiuto e fonte d'ispirazione per molti designer.

Pensate a una sorta di Wikipedia, ma solo per i font, dove chiunque può partecipare, aggiungere e modificare le pagine.
Stiamo parlando di Typedia un community website per classificare i caratteri tipografici, raccontare la loro storia, come sono nati e da chi.

I creatori del sito dicono: “Amiamo la tipografia, e abbiamo l’ardente desiderio di imparare il più possibile sui caratteri: da dove vengono, chi li ha fatti, e perché sono fatti proprio in quel determinato modo. Vogliamo che tutti siano in grado di partecipare e condividere questa ricca conoscenza e possano imparare ad apprezzare l’arte dei type designer.
Speriamo che Typedia possa crescere nel tempo e diventare una risorsa per i designer e per chiunque voglia saperne di più sul type design.”

I font sono ben catalogati:oltre alla solita divisione tra graziati e bastoni, troviamo una sezione che ci propone quelli più leggibili o quelli più adatti per un titolo o magari per un’insegna.

Nella sezione Learn, troviamo la spiegazione nei minimi dettagli dell’anatomia di un font. Termini “del settore” come: ascendente, discendente, small caps ecc. non saranno più un mistero.
Prendiamo ad esempio un font come il Clarendon, guardate quante informazioni ci vengo date.

Registrandovi potrete anche scambiare pareri ed opinioni, o ricevere utili consigli dagli altri utenti attraverso il Forum e scoprire le le ultime novità seguendo il Blog.

Purtroppo i numerosissimi caratteri presenti sul sito non si possono scaricare, ma non perdete le speranze voi tutti designer alla perenne ricerca di un font introvabile, magari un giorno una sezione download sarà inserita.
Rimane comunque una bellissima iniziativa soprattutto per i giovani type designer che uplodando i loro font possono farsi conoscere.

Scritto da

Tiziana Amitrano

Tiziana, ninja name Kaname, nasce a Milano nel 1987. Appassionata d’arte in tutte le sue forme cresce con il sogno di diventare pittrice fino a quando scopre il mondo della ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Kaname .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it