Crowdfunding al servizio dell'educazione: Funding4Learning

Funding4Learning è la prima piattaforma per trovare fondi a sostegno dei propri progetti formativi

Tra i tanti insegnamenti che i nostri maestri Kiko Hattori Hanzo e Alex Hokuto No Ken ci hanno tramandato, uno dei più importanti è sicuramente quello che un buon Ninja deve essere sempre sensibile alle tematiche che toccano l’intera società. Tra queste, sicuramente l’educazione e la formazione occupano un ruolo centrale. Una persona adeguatamente formata ha infatti più possibilità di riuscire nei suoi intenti e più “strumenti” da poter utilizzare con successo.

Dopo aver trattato dei casi positivi di ragazzi contenti della propria formazione (in Italia!) e di azioni efficaci di protesta contro chi vuole tagliare sulla scuola, in questo articolo vogliamo presentare una bella iniziativa spagnola.

Stiamo parlando di Funding4Learning, la prima piattaforma su scala mondiale per trovare fondi a sostegno dei propri progetti formativi.

Pochi semplici passi per realizzare il proprio sogno: una volta registrato l’utente avvia la propria campagna, stabilendo gli obiettivi finali da raggiungere e offrendo ricompense attraenti ai potenziali finanziatori, legate agli stessi obiettivi.

Nonostante la novità del progetto, sono già diversi gli utenti che hanno deciso di proporre la propria creatività ed il proprio spirito di iniziativa: ecco qualche proposta dalla home page del sito ed i relativi stati di avanzamento.

Nel momento in cui la campagna è portata a termine positivamente e gli obiettivi sono raggiunti, l’utente guadagna tutti i finanziamenti raccolti.

Idee, capacità di mettersi in gioco e di “vendere” il proprio personal branding sono i requisiti che F4L sembra considerare fondamentali per avere successo su questa piattaforma partecipativa.

E voi, da grandi volete ancora fare l’astronauta? Controllate la pagina Facebook dell’iniziativa, seguite l’account Twitter e guardate il video: sicuramente vi si accenderà una lampadina!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?