5 Nuove Apps per girare e editare filmati con iPhone

Creare video con i iPhone è immediato e divertente (e con iPhone5 saranno ad alta definizione). Vediamo allora quali sono le 5 migliori app per video editing!

Da quando i mobile device hanno un obbiettivo, le foto sono un complemento dei momenti più particolari nelle nostre giornate: esse non sono solo espressioni artistiche o ritratti di conoscenti, ma sono ormai diventate l’estensione della nostra memoria visiva. Quanti di voi, non avendo una penna o uno scanner con sè, hanno “preso appunti” fotografando la pagina di un libro o un documento importante? Avreste fatto lo stesso con una macchina fotografica a rullino? La fotografia ha rafforzato la sua dimensione della testimonianza: una foto scattata con un mobile device “testimonia un evento” (l’ennesimo incidente d’auto o l’incontro improvviso con il vostro attore preferito).

Con l’evoluzione tecnologica, la miniaturizzazione dei componenti e l’annullamento dei costi di sviluppo, i mobile device di ultima generazione permettono un approccio più artistico alla fotografia; non a caso, per il device Apple si inizia a parlare di iPhoneografia: l’arte di fare foto con iPhone.

un'immagine scattata con iPhone

Video & Device

Per i video, invece, l’approccio artistico è più raro da trovare: mentre youtube pullula di video improvvisati e divertenti (proprio come avviene per le fotografie), comporre un cortometraggio semi-professionale impiega moltissimo tempo e necessita della strumentazione adatta. Esistono però dei casi particolari in cui, ad esempio, il brand apple trascina gli appassionati portandoli a comporre cortometraggi con iPhone; abbiamo trovato su internet alcuni account di Vimeo e di Youtube che contengono sample di video con iPhone. Essi racchiudono molte tecniche di ripresa: dallo stop-motion al filtro antichizzante. Vi faccio vedere il mio preferito, con tanto di making of per dare l’idea di cosa vuol dire fare un video con iPhone:

Non è commovente?  :D

Top 5 app per editare filmati

Secondo i primi rumors sull’iPhone 5, il nuovo device avrà una fotocamera di qualità pari o superiore agli 8 Megapixel e probabilmente registrerà video in Full HD; non sappiamo ancora se queste informazioni saranno confermate, ma è certo che l’iPhone, per restare competitivo ed esclusivo, nella sua 5° versione subirà un massiccio upgrade tecnologico in maniera simile a com’è successo per l’iPad2.

Probabilmente, in un futuro non molto lontano i mobile device acquisiranno la tecnologia da permettere la creazione di filmati di alta qualità senza altre spese economiche. Chi vuole avvicinarsi all’editing di video con iPhone ha a disposizione meno strumenti che per le foto (per le ragioni sopra elencate), ma i ninja non si fermano mai e, dopo avervi mostrato i primi strumenti per diventare registi con il vostro iPhone abbiamo spulciato iTunes selezionando per voi le 5 migliori app per aggiungere effetti e creare da zero i vostri video preferiti :D

 

Toon Camera

Toon Camera Toon Camera

L’ultima tendenza per creare cortometraggi d’effetto è quella di aggiungere un effetto cartonato al video: il Cartoon attenua i bordi e rende il colore più vivace, esprimendo la sensazione di straniamento o di surrealismo. Toon Camera permette di fare filmati con più filtri cartoon. E’ inoltre possibile scattare le foto con gli stessi effetti speciali.

iSupr8

iSupr8

iSupr8

Con iSupr8 i nostri video verranno rieditati in qualità 8mm: gli amanti del vintage adoreranno questo effetto. Ideale per le scene ambientate nel passato o per i video “indie”!

Tiltshift

TiltShift

TiltShift

Tiltshift è anche il nome di una tecnica di video editing molto particolare: avete presente quelle inquadrature in cui è messo a fuoco solo un particolare, mentre il resto diventa un contorno sfocato? E’ un effetto consigliato per le scene di alta tensione psicologica, quando solo il protagonista (o un oggetto rilevante) viene messo a fuoco L’app sostituisce i costosissimi filtri per videocamera che permettono di fare quest’operazione e consente di applicare i filtri anche alle fotografie.

iMotion HD

iMotion HD iMotion HD

Il time-lapse (vuoto temporale), noto anche come stop motion (movimento da fermo) è un effetto moto in voga fino a qualche mese fa: si tratta di un video composto da più fotografie scattate a pochi millesimi di secondo l’una dall’altra. Comporre un video del genere in modo manuale necessita di molta pazienza o di attrezzature specifiche. iMotion HD aggira il problema settando i fotogrammi per secondo della ripresa. E’ ancora un filtro molto usato per filmati di oggetti inanimati in movimento.

Video Edit

Video Edit Video Edit

Se vogliamo comporre un cortometraggio composto da più filtri dobbiamo comporre i frammenti di video editati con diverse app: Video Edit è un editor veloce e pratico per comporre tutti gli spezzoni ed avere un’idea di come sarà il nostro video. Utile per capire se una scena o un filtro calzano bene con il contesto o se è il caso di ripetere le riprese o le modifiche.

Ecco l’elenco delle app trattate in questo servizio. Vi hanno convinto ad improvvisarvi registi o restate fedeli all’arte della fotografia? Se volete consigliare la vostra app video preferita lasciateci un commento ;)

ToonCameraiSupr8TiltShift VideoiMotion HDVideo Edit

ARTICOLI CORRELATI

Ciak si gira! Gli strumenti per diventare regista con iPhone e iPad 2

Gizmon mette le lenti a iPhone e iPad

iOscars: arrivano gli Oscar per i film realizzati con l’iPhone

10 app per il photo editing da usare con Instagram

Instagram goes real con Real Life Instagram di Bruno Ribeiro

Commenta

Nessun commento

RSS feed dei commenti di questo post.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo post.

adv
Corso Intensivo in Corporate Storytelling