Foodies: Nuove Apps for Food Lovers di La Cucina Italiana e Gambero Rosso

La Cucina Italiana e Gambero Rosso prodotti e strategie per il mobile

Per tutti gli amanti del Food, inteso come viaggio alla ricerca del sapore e della passione di destreggiarsi tra i fornelli, arrivano questa settimana due nuovissime app prodotte direttamente da due dei nomi più importanti del panorama gastronomico italiano: Gambero Rosso e La Cucina Italiana. Il settore delle food app sembra apparentemente essere più indietro rispetto a quello Wine. In realtà se guardiamo ad app come Foodspotting, Foodreporter, le PastaApps, Cibando e Underspoon, è facile rendersi conto che in realtà esistono molte app dedicate al cibo che hanno letteralmente bucato questa importante nicchia di mercato.

Parlando di Foodies e La Cucina Italiana Ricette Rapide sono due app differenti per funzionalità, ma in grado di unire chi ama andare a zonzo per locali alla scoperta delle specialità della nostra rinomata gastronomia e chi vuole metterci del suo in ogni preparazione culinaria.

Foodies [tutti i dispositivi iOs - 3,99 euro]

Non è altro che “La Guida dei Foodies” edita da Gambero Rosso GRH, in versione mobile.  Secondo questa guida infatti “ci sono un esercito di 4.500.000 di individui per i quali il cibo è passione vera […] . Sono i Foodies, gli enogastroappassionati del terzo Millennio. Quando debbono scegliere una località per vacanza, partono dal numero di ristoranti buoni presenti in zona” (recensione tratta da www.lafeltrinelli.it). Pare quindi un passaggio, immediato grazie all’esplosione del mercato mobile, la necessità della convergere verso il mobile, consentendo ai propri di conoscere e consultare ovunque, per città e per itinerario, quasi 1000 indirizzi dove il cibo è piacere e passione: ristoranti, trattorie, pizzerie, birrerie, street food, wine bar, aperitivi, specialità alimentari e molto altro. Ovviamente, oltre ai percorsi consigliati, ogni utente è libero di riportare le proprie scoperte partecipando così alla stesura della prossima versione della guida.

La Cucina Italiana Ricette Rapide [tutti i dispositivi iOs - 2,39 euro]

Ultima arrivata nella famiglia de “La Cucina Italiana”, uno dei magazine gastronomici più importanti in Italia, edito Quadratum Spa, Ricette Rapide va ad affiancare una vasta collezione di app sviluppate dalla stessa casa editrice dedicate alla Pasta, al Cioccolato, oltre a quella ufficiale con cui si integra perfettamente. Insomma un pacchetto di tutto rispetto. Questa app in particolare riporta tra le caratteristiche di rilievo, oltre al ricettario, anche la possibilità di produrre una lista della spesa automatica, la funzione TIMER attraverso cui tener conto del tempo di preparazione della ricetta e la proposta di una ricetta in automatico semplicemente “shakerando” il device. Il concetto di rapidità sembra, a prima vista, vincente applicato al mobile, vista la forte vocazione alla precarietà di stato, alla velocità, allo spostamento, che caratterizza l’utilizzo di questo tipo di supporto. Staremo a vedere come risponderà la domanda. Di sicuro un’app da tenere in considerazione.

Ecco i link per scaricare tutte le app citate:

ARTICOLI CORRELATI

Gambero Rosso: mobile apps per Food & Wine lovers su iPhone e iPad

App Made in Italy: GialloZafferano, l’app per i Food Lovers

Tablet for foodies: 4 buoni motivi per avere un tablet in cucina

Pocket Sommelier: una nuova sezione dedicata ai wine lovers sull’App Store!

Top 5 Apps per Wine Lovers: diventare un iSommelier

Commenta

  • Guk

    Grazie per aver incluso Cibando :) . Significa molto per noi!

adv
Corso Intensivo in Non-Conventional & Viral Marketing