La Giornata Nazionale delle Innovazioni 2011 verrà celebrata anche a Napoli!

Martedì un'importante appuntamento italiano per celebrare la Giornata Nazionale dell'Innovazioni. Prevista una web conference tra i diversi attori territoriali, tra cui anche Napoli.

Innovazione, competitività e sviluppo tecnologico dell’eccellenza: sono queste le parole chiavi della Giornata Nazionale dell’Innovazioni.

Martedì 14 giugno, al Quirinale, il Presidente della Repubblica Napolitano e del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Brunetta, consegnano i riconoscimenti ai progetti d’impresa che si sono distinti per creatività e innovazione, durante la cerimonia denominata “Premio dei Premi”. Quest’anno, in concomitanza con i 150 anni d’Italia, l’edizione riveste un’importanza particolare.

Lo spazio di quest’anno è dedicato ai Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani, degli Incubatori e delle Agenzie per la promozione della ricerca e dell’innovazione. Sono stati selezionati dall’APSTI (Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani) una delegazione di Giovani Imprenditori che parteciperanno alla consegna dei riconoscimenti, a testimonianza che vi è un fervente sistema di ricerca e impresa su tutto il territorio nazionale, e questo sistema è partecipativo.

Campania Innovazione S. p. A. alla luce dell’importante giornata nazionale, promuove la rassegna di conclusione del progetto Creative Cluster. Nel Complesso di Monte San’Angelo, a partire dalle ore 14:30, sarà data, ai giovani che hanno preso parte a questo progetto la possibilità di presentare al pubblico, tra le 15.15 e le 17, le proprie idee imprenditoriali e le 5 migliori saranno premiate con una pre-incubazione  nell’area Spin off Nursery del Polo Tecnologico. La premiazione avverrà alle ore 19, alla quale seguirà un cocktail party che terminerà verso le 21.

Infatti, in concomitanza con l’iniziativa al Quirinale, è prevista una celebrazione nella propria sede territoriale dei soci APSTI con una web conference (dalle 17 alle 19) con lo scopo di mettere in comunicazione le esperienze degli imprenditori, dei ricercatori e delle istituzioni, con gli altri partecipanti alla conferenza, in real time.

Gli attori territoriali che parteciperanno alla web conference con il Quirinale sono:

Campania Innovazione S.p.A. Napoli, AREA Science Park Trieste, Bioindustry Park Torino, Kilometro Rosso Bergamo, Parco Scientifico Romano Roma, Polo Tecnologico di Navacchio Pisa, Sardegna Ricerche Cagliari, VEGA Parco Scientifico e Tecnologico Venezia.

Buona Giornata Nazionale dell’Innovazioni a tutti!