I classic games per iPhone e iPad: Snake

L??affamato serpente è l'autentico evergreen game dei giorni nostri

Quasi 15 anni fa, precisamente nel 1997, incominciò a dominare la scena del mobile gaming entertainment un gioco semplice ed intuitivo per i telefonini monocromi di casa Nokia. il suo nome è Snake. Caratterizzato da un gameplay monotono, ma decisamente ipnotico e coinvolgente.
Obiettivo del gioco?
Stabilire lo score record, muovendo il serpente nelle 4 direzioni verso il cibo e facendolo crescere il più possibile. Più si allunga il corpo e più il giocatore incrementa il suo punteggio, facendo attenzione a non sbattere la stessa coda del serpente o i bordi del riquadro giocabile.

Nokia ha stimato che ben 350 milioni sono stati i cellulari muniti del popolare videogame, firmato Taneli Armanto. E la casa sviluppatrice olandese WMIT ha pensato bene di riproporlo con un’eccellente fedele replica (dal nome Snake ’97) su App Store nella versione 2.1 da 10 MB per iPhone, iPod touch e iPad (pubblicato il 19 maggio 2011). Acquistabile a 1.59 euro.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=oM7_utCuCHI’]

Snake ’97 presenta:

  • Suoni originali.
  • Controlli classici vecchia scuola (o personalizzabili a scelta) tramite il tocco touch sui tasti virtuali dei 4 storici differenti modelli proposti.
  • 4 modalità di gioco classico (5110, 3210, 8210, 8850).
  • La modalità di gioco XL (per giocare a tutto schermo sul proprio device).
  • 9  livelli di difficoltà originale + 3 livelli di difficoltà extra .

Le modalità di gioco differiscono per difficoltà:

  • 5110: Livello di difficoltà media.
  • 3210: il modello più semplice (presenta lo schermo più largo e i pulsanti più  grandi)
  • 8210: E’ una modalità difficile grazie ai tasti piccoli come lo schermo ridotto.
  • 8850: E’ la modalità più difficile grazie alla protezione della tastiera scorrevole.
  • XL:  Questa è la modalità che sfrutta al meglio il display iOS, un tributo ai fan di Snake.


Secondo le parole del suo sviluppatore Willem Middelkoop Laurentz

“La storia che sta dietro a questo gioco fu che il mio iPhone si danneggiò, imponendomi di ritornare ad un vecchio telefono. Improvvisamente capì che al moderno iPhone mancava qualcosa.. era nato  l’idea di un accurato remake di Snake”.

L’app ha riscosso davvero un successo internazionale: scaricato più di 1000 volte nelle prime 24 ore di pubblicazione. Dopo soli 3 giorni oltre 28.000 volte. E 2 settimane dopo il lancio il numero di download ha continuato ad aumentare.

Un ‘incredibile nostalgia?
Sembra proprio di si, osservando anche allo stesso tempo il considerevole numero di fan per una pagina tributo su Facebook, che aveva raggiunto 1 milione di fan tondi tondi a fine gennaio 2010, per poi essere abbandonata a se stessa.

E chissà quanti fan in più avrebbe avuto la pagina se fosse stata curata quotidianamente  fino ad oggi? :-)
Probabilmente  l’amministratore, da un giorno all’altro, si era stufato di ri-giocare a Snake 😀

Battute a parte, nel corso degli anni il mobile game dell’affamato serpente ha subito diverse rivisitazioni e aggiornamenti nei successivi modelli Nokia: Snake II, Snake Xenzia, Snake EX , Snake EX2Snake 3D e Snake III 3D.

Su questa scia è stata sviluppata una variante colorata (dal nome Snake Classic) su App Store nella versione 2.3 da 10.4 MB per iPhone, iPod touch e iPad (pubblicato il 18 gennaio 2011). Gratis.

Snake Classic presenta:

  • La possibilità di condividere lo score raggiunto su Facebook e Twitter.
  • Scegliere tra 4 campi di gioco e  5 velocità  del serpente.
  • Possibilità di personalizzarne lo sfondo di gioco con 4 varianti
  • Vestire il serpente con 4 colorazioni diverse.
  • Il cibo si presenta sottoforma di mele:  quelle verdi hanno il doppio del bonus (ma  appaiono solo per pochi secondi) rispetto a quelle rosse.

Diciamo che si presenta come un’app non superlativa, senza avere quasi più nulla in comune con la prima versione monocromatica.

Infine, vi presentiamo una variante di Snake in 3D assolutamente fuori dai canoni delle versioni Nokia: Snake Galaxy sempre su App Store nella versione 1.3.2 da 10 MB per iPhone, iPod touch (pubblicato il 12 dicembre 2009). Acquistabile a 2.39 euro.

Ed in HD versione 1.0.0 per iPad da 32,7 MB (pubblicato il 4 agosto 2010) . Acquistabile a 3.99 euro.

Si potrà riscoprire il gioco in un concetto nuovo e totalmente innovativo. avvolgendo il vostro serpente attorno ad un pianeta utilizzando controlli 3D, dare inizio delle combo, offrendo un nuovo livello di libertà.  Con 13 Pianeti (nella versione HD) dalla grafica accattivante e con il serpente che prenderà di volta in volta delle sembianze assolutamente diverse (tutt’altro  “da serpente”).

In definitiva, consigliamo di provarlo, vi sorprenderà come nuovo approccio al genere Snake.

 

Di seguito trovate i link alle apps di Snake:

Scritto da

Nathan Gangi

Come grande appassionato di comunicazione online, dei social media e delle nuove tecnologie.. ama definirsi un "Community Media Manager", dividendosi tra attività tematiche ... continua

Condividi questo articolo


Segui Nathan Gangi .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it